Google spinge l’acceleratore su Google Play Music: Associated Press ha comunicato il raggiungimento da parte di Mountain View di un accordo multi-licenza con un non meglio specificato gruppo di licenziatari musicali online in Spagna, Italia e Francia, che consentirà al servizio musicale di Google di aggiungere circa 5 milioni di brani in più al suo catalogo.
L’accordo coinvolge 35 diversi paesi, per artisti del calibri di Lady Gaga e Rihanna, oltre che ad una serie di pubblicazioni di Universal Music per il Regno Unito e America, e di Sony per il mercato Latino. Si tratterebbe del più ampio accordo mai siglato; le royalties riservate agli artisti, secondo quanto dichiarato da Catherine Kerr-Vignale di SACEM (la SIAE francese), sono in linea con quelle riservate da Amazon e Apple, sebbene nel caso dei rivali gli accordi sarebbero stati raggiunti Paese per Paese e non collettivamente.
Per Google si tratta di un passo importante per mantenere alta la competizione, trattandosi di un servizio relativamente giovane rispetto alla pluriennale militanza di Apple e la comunque importante presenza di Amazon. Prezzi e catalogo sono sicuramente fattori importanti nel mercato della musica digitale, dove la Mela al momento sembra avere ancora il controllo di buona parte del mercato.