Dopo il successo delle versioni per console l’universo e i personaggi di Skylanders arrivano anche su iPhone e iPad con Skylanders Lost Islands e Skylanders Battlegrounds. Si tratta di due titoli d’azione e avventura che permettono ai videogiocatori più piccoli (e non solo) di affrontare numerose missioni e combattimenti in diversi scenari.
In Skylanders Lost Islands dobbiamo aiutare gli abitanti del villaggio a ricostruire il Regno e guadagnare ricompense affrontando numerose avventure e imprese eroiche. Il gioco include diverse isole: man mano che il nostro Skylanders cresce è possibile sbloccare nuovi oggetti per personalizzare il regno. Il gameplay risulta simile a Farmiville e indicato per chi ha poco tempo: accedendo di tanto in tanto al gioco è possibile aiutare gli abitanti per raccogliere i raccolti, impostare ordini e attività che vengono completate in nostra assenza, per poi riprendere le redini della situazione alla partita successiva.
Invece in Skylanders Battlegrounds dobbiamo affrontare i Signori della Guerra di Kaos: il giocatore può esplorare un mondo di gioco esteso e graficamente molto curato facendo crescere il proprio personaggio per sbloccare nuove armi e nuovi poteri. Questo è il titolo più indicato per gli appassionati di Skylanders di ogni età: si tratta di un gioco che miscela strategia, esplorazione e anche combattimenti frenetici. L’esplorazione avviene su una mappa suddivisa in esagoni: quando le forze avversarie vengono in contatto la visuale cambia e si passa alla modalità di combattimento in cui le mosse sono gestite tramite gesture sullo schermo touch.
In entrambi i giochi Skylanders per iPhone e iPad è possibile utilizzare i personaggi dei giocattoli Skylanders inserendo il codice segreto oppure acquistando l’accessorio opzionale Portale del Potere Bluetooth. Una volta collegato il Portale del Potere via BT a iPhone e iPad per importare i nostri personaggi basta semplicemente posizionare le miniature Skylanders sul portale, in questo modo all’interno del gioco abbiamo a disposizione tutte le caratteristiche di quel personaggio. Per passare dal controllo di uno Skylanders all’altro basta rimuovere la miniatura dal portale e sostituirla con il personaggio desiderato.
I nuovi videogiochi Skylanders di Activision sono universal per iPhone e iPad: Skylanders Lost Islands è gratuito, mentre Skylanders Battlegrounds costa 5,99 euro.