Per salvare il simpatico maialino protagonista di Plasma Pig per iPhone e iPad dobbiamo tracciare con un dito sullo schermo le piattaforme che permetteranno di raggiungere un buco spazio-temporale, superando così tutti i 100 livelli di gioco fino a poter tornare sulla Terra. Si tratta di un nuovo puzzle game basato sulla fisica in cui ritroviamo anche alcuni elementi del genere platform.
L’utente è chiamato a studiare il livello e tracciare il percorso ad azione ferma: oltre a raggiungere il portale di teletrasporto i più bravi possono cimentarsi nello studiare e realizzare percorsi che permetteranno a Plasma Pig di raccogliere anche tutte e tre le stelle disposte nello scenario. Questa è la fase tattica e puzzle del gioco. Quando il tracciato è completo basta premere il tasto play per dare via libera al maialino che seguirà il nostro tracciato seguendo le leggi della gravità e della fisica. In questa fase emerge l’elemento arcade-platform, infatti l’utente può inclinare iPhone o iPad per indirizzare la corsa di Plasma Pig su di un piano, oppure accelerare o rallentarne la corsa. In questo modo potremo far guadagnare velocità a Plasma Pig per superare distanze maggiori, oppure rallentarlo per evitare che finisca nello spazio siderale.
Plasma Pig è disponibile in versione gratuita contenente 10 schermi, mentre la versione completa con 100 livelli costa 89 centesimi.