Steve Jobs ha più volte dichiarato di nutrire ammirazione nei confronti di Sony. La stima deve essere evidentemente reciproca, poiché pare che il colosso nipponico stia per aprire dei negozi “ispirata” dagli Apple Store.
Il primo negozio stile-Apple dovrebbe vedersi a Nagoya (una città della regione di Chubu nell’isola di Honshu), la quarta maggiore città del Giappone, ma la terza sul piano economico. Il team-store, si legge in un comunicato, sarà composto da “Stylist”, personale con funzioni simili a quelle degli “Specialist” viste negli Apple store: il loro obiettivo sarà quello di rispondere alle domande dei visitatori e consigliare il pubblico affinché trovino i prodotti che più si addicono alle loro necessità . Ovviamente, anche lo store di Sony avrà i suoi “Genius” (chi affronta problemi spinosi e si occupa della risoluzione di problemi hardware e software) e pare anche che la società voglia proporre nuovi modi di presentare i prodotti oltre a consentire non meglio precisate “innovative forme di pagamento”.
L’apertura del primo store è prevista per il 13 marzo: si tratta di una struttura moderna, realizzata su tre piani, con scale, molto ariosa ed elegante. Sony sta anche pianificando l’apertura di nuovi negozi in futuro, sempre basandosi sullo stesso modello.
[A cura di Mauro Notarianni]