Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Tip: uno script per migliorare la gestione dei contatti internazionali

Tip: uno script per migliorare la gestione dei contatti internazionali

Rubrica Indirizzi se la cava piuttosto bene come database per i nostri contatti ma gli utenti che devono inserire diversi contatti che risiedono al di fuori dell’Italia riscontrano un paio di fastidiose limitazioni. Per i contatti che risiedono all’estero infatti è possibile che il nome della nazione venga memorizzato in modo diverso: nel caso degli Stati Uniti l’indicazione potrebbe essere di volta in volta USA, US e anche United States of America.

Il secondo inghippo risiede nei vari formati per gli indirizzi utilizzati all’estero e, di conseguenza, anche per alcune informazioni importanti che possono venire omesse. Ancora un esempio con un contatto degli Stati Uniti: utilizzando il formato degli indirizzi utilizzato per l’Italia è impossibile specificare lo stato di residenza in USA.

Lo script per Rubrica Indirizzi realizzato dall’utente olandese Winfred van Kuijk risolve in un colpo solo entrambi questi problemi e di fatto rappresenta una utile funzione per tutti gli utenti che nella propria Rubrica Indirizzi devono gestire numerosi contatti che risiedono all’estero.

Dal sito dell’autore dello script è possibile scaricare il piccolo programma inoltre vengono anche fornite ulteriori informazioni su come personalizzarne il funzionamento. Una volta scaricato lo script può essere di volta in volta attivato manualmente con un doppio clic. In alternativa può essere copiato nella cartella [utente]/Libreria/Address Book Plug-Ins per renderlo disponibile solo per un utente. Infine può essere copiato in /Libreria/Address Book Plug-Ins per renderlo disponibile per tutti gli utenti del Mac.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità