Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Vendere software usato non è reato

Vendere software usato non è reato

UsedSoft è una società trascinata nei tribunali da Oracle per avere venduto software usato. Il caso è stato esaminato dalla Corte Federale (Bundesgerichtshof) la quale a sua volta ha chiesto il parere della Corte di Giustizia dell’Unione europea (CGUE) e quest’ultima ha ribadito il principio della rivendibilità del software. Secondo i giudici europei sia su CD/DVD, sia su file scaricati valgono le regole della prima vendita: l’autore “esaurisce” i propri diritti sulla copia venduta, e chi la compra può farne ciò che vuole. Con la transazione il venditore “dà al cliente il diritto di usare la copia per un periodo illimitato di tempo […] ed esaurisce i propri diritti sulla copia. La transazione presuppone un trasferimento di proprietà; anche se l’accordo di licenza proibisce i trasferimenti, il titolare dei diritti non può opporsi alla rivendita”.

L’art. 4 paragrafo 2 della direttiva 2009/24/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio indica espressamente che “i diritti esclusivi del titolare, comprendono il diritto di effettuare o autorizzare …. la prima vendita della copia di un programma nella Communità da parte del titolare del diritto”. Gli unici limiti sembrano riguardare le licenze multiple: chi compra un software per più utenti, non può “suddividere” il pacchetto per rivendere singole licenze. L’acquirente originale ha altresì l’obbligo di cancellare la propria copia o di renderla inutilizzabile, poiché se continua a usarla dopo aver rivenduto la licenza incorre nel reato di copia abusiva.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità