Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » A Pavia il Centro italiano per il design dei semiconduttori

A Pavia il Centro italiano per il design dei semiconduttori

Inaugurata a Pavia, presso l’Università, la Fondazione Chips.it, un istituto all’avanguardia dedicato al design dei circuiti integrati a semiconduttore in Italia.

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha accolto l’avvenimento con grande entusiasmo, prendendo parola durante la cerimonia di presentazione, sottolineando l’importanza di questo risultato per il settore della microelettronica nel nostro Paese:

È un giorno importante per la microelettronica italiana. La nascita della fondazione – ha proseguito – è il risultato di un lavoro iniziato anni fa e oggi, con orgoglio, abbiamo l’obiettivo di rendere questo Centro un veicolo per cogliere le opportunità del pilastro del Chips act europeo dedicato allo sviluppo e al trasferimento tecnologico

A Pavia il Centro italiano per il design dei semiconduttori
foto mef.gov.it

La missione fondamentale della Fondazione Chips.it è quella di rafforzare la competenza italiana nel settore del design dei circuiti integrati, promuovendo nel contempo il miglioramento del sistema di formazione professionale nel campo della microelettronica. Inoltre, l’organizzazione si propone di stabilire una rete di collaborazione tra università, centri di ricerca e imprese, con l’obiettivo di favorire l’innovazione e attrarre ingenti investimenti produttivi.

Il ministro Giorgetti ha ribadito la dimensione tecnologica della sfida politica ed economica che le principali potenze mondiali si trovano ad affrontare, sottolineando con convinzione che l’Italia dispone di uno degli ecosistemi più competitivi nel settore della microelettronica a livello globale.

“La competitività della nostra economia”, ha aggiunto lo stesso, “è strettamente legata alla nostra capacità di restare in prima linea nell’ambito dell’innovazione e di potenziare la nostra capacità produttiva”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità