fbpx
Home Hi-Tech e-Book e Libri PubCoder: ora l'ebook si crea importando interi file da Adobe InDesign

PubCoder: ora l’ebook si crea importando interi file da Adobe InDesign

E’ stato annunciata al Salone del libro di Torino da PubCoder la possibilità importare in un progetto di creazione di un ebook il layout contenuto in un file di Adobe InDesign.

PubCoder, startup torinese, è stata riconosciuta come una delle dieci migliori startup per l’editoria digitale e ha uno spazio riservato nella sezione Book to the Future, grazie al software PubCoder: uno strumento per creare con facilità e senza nemmeno una riga di codice, storie digitali interattive e coinvolgenti compatibili con tutti i dispositivi e formati digitali. 

PubCoder, che di recente ha ottenuto un altro riconoscimento proprio da Apple (che l’ha inserita tra i programmi consigliati per creare ebook) ha annunciato le novità che riguardano il tool del self publishing piemontese che sta facendo il giro di tutto il mondo proprio a Torino. Prima fra tutte le novità, l’integrazione con Adobe InDesign per consentire agli utenti l’importazione di interi file dal programma di grafica tra i più utilizzati dai professionisti: PubCoder crea automaticamente pagine multiple con layout professionale importando interamente i documenti InDesign; perché l’importazione vada a buon fine è necessario avere installato sul proprio sistema la versione CS6 o CC del software ed è anche consigliabile che nel file di partenza siano stati correttamente applicati gli stili paragrafo e gli stili carattere. 

Tra le altre novità presentate al Salone Internazionale del Libro di Torino, la possibilità di creare libri – app anche per Android: da qualche settimana PubCoder consente all’autore di esportare nel formato APK standard che permette di distribuire le tue app tramite Google Play e installarle su tutti i device Android 4.4, oltre che per iOS. 

PubCoder, già nota ai professionisti del settore (Macity parla del premio ottenuto alla Buchmesse di Francoforte qui e dell’accordo con Rizzoli qui) ha offerto una masterclass di tre ore per imparare a creare ebook interattivi senza saper programmare ai visitatori del Salone del Libro: un gruppo di appassionati editori e aspiranti creatori di libri digitali hanno scoperto che è possibile con pochi semplici click ruotare, muovere, ingrandire e rimpicciolire, mostrare e nascondere, agitare o far pulsare immagini e video, creare animazioni  e comportamenti, e concatenarli a piacimento, gestire i suoni e testi, riconoscere i gesti degli utenti e associarli a sequenze di azioni ed effetti animati e ottenere così un libro pop-up.

PubCoder è un’app ottimizzata per Mac OS X 10.7 Lion o successivi. La versione di PubCoder disponibile sul sito www.pubcoder.com permette di impaginare ebook interattivi nei formati EPUB 3 fixed layout, ottimizzato per dispositivi iOS e Readium (per browser Chrome su Desktop) e Kindle Format 8 (KF8) fixed layout, ottimizzato per dispositivi Kindle Fire (Kindle Fire, Kindle Fire HD, Kindle Fire 8.9) e ora anche per Android. 

Pubcoder foto1

8003_537607733014066_1115941054_n

Offerte Speciali

iPad Pro 2020 disponibili per l’ordine su Amazon: in arrivo mercoledì 25 marzo

iPad Pro 2020 disponibili su Amazon con spedizione pronta

Su Amazon gli iPad Pro 2020 sono finalmente disponibili per l'acquisto e la spedizione. A casa vostra la metà della prossima settimana
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,343FansMi piace
94,923FollowerSegui