Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Addio password, Siri blindato con la biometria vocale risponderà solo all’utente

Addio password, Siri blindato con la biometria vocale risponderà solo all’utente

Sui Mac abbiamo le password da digitare, troppe, su iPhone e iPad il lettore di impronte Touch ID ora anche sui MacBook Pro 2016 ma in futuro riconoscimento e autenticazione potrebbero diventare ancora più semplici da usare, pratici e veloci: Apple sta pensando di implementare la biometria vocale in Siri. Oggi l’assistente digitale della Mela risponde a qualsiasi richiesta, indipendentemente dalla persona che pronuncia i comandi, ma in futuro questo potrebbe essere completamente escluso o, in alternativa attivato solo se l’utente lo desidera.


Un brevetto Apple spiega come integrare la biometria vocale in Siri: invece di pronunciare Hey Siri per attivarlo, l’utente potrebbe impostare una frase personalizzata. Una seconda soluzione prevede che dopo l’attivazione con frase standard Siri possa chiedere di pronunciare una o più parole di riconoscimento. In entrambi i casi la voce dell’utente, registrata come campione alla prima configurazione, così come oggi avviene con le impronte, viene confrontata con la pronuncia captata dal microfono. Siri risponderà ai comandi se e solo se a pronunciarli è la voce dell’utente.

Il sistema, segnalato da Patently Apple, è molto interessante perché gli assistenti vocali come Siri possono essere utilizzati su praticamente qualsiasi dispositivo, non solo computer, tablet e smarpthone ma anche smartwatch, cuffie e auricolari, set top box e smart TV e altro ancora. Tenendo presente che con Siri è già possibile gestire svariati dispositivi smart e di domotica, il riconoscimento della voce è in grado di offrire un livello di sicurezza superiore, sempre più indispensabile man mano che aumentano i dispositivi digitali connessi che usiamo e che ci circondano.

Naturalmente ogni tecnologia di autenticazione ha il suo tallone d’achille: nel caso della voce alcune semplici registrazioni audio dei comandi vocali potrebbero trarre in inganno il sistema. Certo è che le esigenze e la richiesta di sicurezza aumentano con il tempo: un giorno forse potremo dire addio alle fastidiose password da digitare ma la soluzione difficilmente sarà unica, piuttosto al momento è più facile prevedere una combinazione di più soluzioni: impronta, riconoscimento volto e retina, voce.

biometria vocale siri brevetto apple

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità