Home Hi-Tech Android World Adobe, una falla zero day in Flash per Android

Adobe, una falla zero day in Flash per Android

Adobe ha comunicato di aver individuato un exploit (un codice che porta all’acquisizione dei privilegi su un computer o un dispositivo) zero day (usabile nel momento stesso in cui la falla è individuata) che può essere usato da un attacker per mandare in crash il sistema. Il problema riguarda Flash e colpisce indifferentemente sistemi Macintosh, Linux, Solaris e anche dispositivi con Android OS.

Adobe afferma di essere al lavoro per cercare una soluzione e sta scambiando informazioni con partner nel campo della sicurezza per individuare un sistema per bloccare la falla o metodi per mettere in quarantena i sistemi. Il problema dei dispositivi Android è molto serio poiché questi dispositivi sono più difficili da proteggere rispetto ai computer. Un aggiornamento del Flash Player per Windows, Mac, Linux, Solaris e Android è atteso per il 27 settembre. Un aggiornamento per un problema simile è atteso per Adobe Reader 9.3.4 per Windows, Mac OS X e UNIX. Adobe Acrobat 9.3.4 per Windows e Mac è atteso per la prima settimana di ottobre.

La vulnerabilità in questione è il primo tentativo documentato di debolezza concernente la versione mobile e desktop di Flash 10.1 e rinvigorisce i timori espressi dal CEO di Apple riguardo la scarsa sicurezza della tecnologia. Sui dispositivi mobili, un plug-in di terze parti aumenta la probabilità di vulnerabilità; il problema si farà sempre più grave man mano che aumenteranno i dispositivi mobili sempre connessi in rete e il numero di utenti con dispositivi privi di meccanismi di protezione.

Qualche giorno addietro è stato individuato un malware che infetta gli smartphone Android e invia SMS su numeri a tariffazione maggiorata, all’insaputa degli utenti. Il codice è simile a un altro malware per Android scoperto un mese addietro e ciò suggerisce che entrambe le applicazioni maligne siano state scritte dalla stessa persona, o gruppo di persone.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,957FansMi piace
93,811FollowerSegui