Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Epic Games pronta a rilasciare l’Unreal Engine per iOS

Epic Games pronta a rilasciare l’Unreal Engine per iOS

Facendo seguito a quanto annunciato nel corso della Korea Games Conference, il blog Joystiq riporta che Mark Rein, vice presidente di Epic Games, con un comunicato stampa ha informato che l’Unreal Development Kit (kit di sviluppo che vanta oltre 350.000 installazioni), “sarà in grado di generare applicazioni iOs”.

Nel corso dell’evento musicale di Apple del 1 settembre, Mike Capps, presidente di Epic, aveva annunciato e mostrato in anteprima un nuovo gioco in sviluppo per iOS intitolato “Project Sword”: un action game medieval-fantasy, con supporto a Game Center e grafica mai vista prima su iPhone, iPad e iPod Touch frutto dellla potenza di elaborazione dell’engine di Unreal. Subito dopo la dimostrazione, Steve Jobs aveva definito “straordinario” quanto visto, evidenziando come quanto raffigurato era stato eseguito su un telefono. La demo per iPhone e iPod touch, denominata Epic Citadel è su App Store, disponibile per un assaggio da parte di tutti.

Nel suo account Twitter, Rein ha fatto sapere che l’UDK potrebbe col tempo arrivare anche per la piattaforma Android, ma che “l’iOS è la priorità per adesso”. A dicembre dello scorso anno, Rein mostrò la prova concettuale di una versione di Unreal per iOS (uno sparatutto in prima persona). L’Unreal Engine è un “motore” alla base di numerosi giochi per console/PC e consente di simulare ambienti tridimensionali, occuparsi del rendering delle visuali, dispone di un avanzato sistema che consente agli sviluppatori di interagire con la fisica e la gravità degli oggetti. Il sistema è usato non solo nella produzione di giochi ma anche come motore per software scientifici, modellazione militare, architetturale, ecc.

La possibilità di generare App per iOS che sfruttano l’engine di Epic è una novità permessa dal recente cambiamento di politiche Apple che ora consente di utilizzare tool di terze parti per la creazione di applicazioni: Adobe ha annunciato la ripresa del progetto di sviluppo del Packager che consente il port da Flash in applicazioni compatibili con iPhone e iPad e società quali REAL software (società che produce un ambiente di sviluppo integrato stile Visual Studio) e RunRev (società che produce un tool di sviluppo per molti versi simili al vecchio Hypercard di Apple), si sono dette soddisfatte delle nuove regole per lo sviluppo di App per iOS.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità