Disponibile l’aggiornamento Windows 10 Creators, ecco le novità

Inizia il rilascio dell'aggiornamento Windows 10 Creators: ecco tutte le novità principali e come scaricarlo subito saltando la fila

Come anticipato qualche settimana fa, da oggi è disponibile l’aggiornamento Windows 10 chiamato Creators, destinato a tutti i creativi. Il rilascio interesserà, pian piano, tutte le macchine Windows, ma per chi non volesse aspettare in calce all’articolo i link per saltare le code. Ecco tutte le novità dell’aggiornamento.

Le principali feature del Creators Update per Windows 10 includono maggiore attenzione al 3D, con nuove funzionalità per la Mixed Reality, supporto a Beam per il game broadcasting, una maggiore sicurezza e velocità per Microsoft Edge, ma anche una esperienza di navigazione ottimizzata. Infine il Creators Update integrerà maggiori sistemi di protezione per privacy e sicurezza.

3D per tutti e Mixed Reality

Tra le app grafiche più note, anche se certamente non più professionali, il primo Paint, che vanta all’attivo oltre 100 milioni di utenti al mese. Grazie all’aggiornamento, gli utenti potranno beneficiare di Paint 3D, per creare dal nulla oggetti tridimensionali, cambiarne i colori, i motivi di stampa o convertire una immagine bidimensionale in un’opera 3D.

Mixed Reality

Microsoft inizia a premere l’acceleratore anche sulla realtà virtuale e aumentata, dando supporto software a quei produttori, come Acer, ASUS, Dell, HP e Lenovo, che offriranno sempre più visori abilitati alla Mixed Reality, a partire da 299 dollari. Questi visori saranno dotati di sensori integrati “inside-out”, a sei gradi di libertà, un setup semplificato e libertà di movimento senza l’esigenza di segnali esterni o sensori alle pareti.

Beam e game broadcasting 

Creators Update per Windows 10 offre agli utenti la possibilità di effettuare streaming di una partita senza bisogno di effettuare ulteriori log-in. In questo modo sarà ancor più facile diventare broadcaster o seguire su Xbox Live gli streaming live delle partite e i tornei personalizzati di eSport. L’integrazione del sistema Beam consente il broadcasting interattivo e la visualizzazione di partite su Xbox Live, per seguire gli streamer preferiti mentre giocano, interagendo con loro in tempo reale senza bisogno di installare software o periferiche aggiuntive.

Microsoft Edge

Con questo nuovo aggiornamento Windows 10 punta a migliorare il browser Microsoft, rendendolo più veloce e incrementandone la sicurezza. Già ad oggi, dichiara la società, Microsoft Edge blocca il 9% in più dei siti di phishing e il 13% in più di malware; con  l’upgrade, però, Microsoft Edge garantirà una maggiore durata della batteria sui portatili, fino a 1 ora e mezzo in più in riproduzione video. Con Creators Update viene inoltre aggiunta la gestione avanzata delle schede che si aprono a destra della pagina e possono essere facilmente individuate, organizzate e aperte, senza dover lasciare la pagina su cui si sta lavorando. Inoltre, ricorda Microsoft,  Edge è l’unico browser in grado di visualizzare serie TV e film di Netflix in 4K Ultra HD.

Il roll out del nuovo aggiornamento è partito nella giornata di oggi, con il download da potersi effettuare tramite Windows Update, ma se non volete aspettare, a questo indirizzo ufficiale sono già disponibili i download manuali.