Aggiornamento Java per Mac OS X 10.5 “Leopard”

Disponibile l'update 5 di Java per Mac OS X 10.5.8. Migliorata la sicurezza, l'affidabilità  e la compatibilità  con Java SE 6, J2SE 5.0 e J2SE 1.4.2.

Apple ha rilasciato un aggiornamento per il Java incluso in Mac OS X 10.5 “Leopard”. L’update, installabile solo se sul sistema è presente Mac OS X 10.5.8, sostituisce i precedenti e migliora l’affidabilità , la sicurezza e la compatibilità  con tecnologie cross-platform.

Sul versante della sicurezza, l’aggiornamento risolve diverse vulnerabilità , incluse alcune che permettevano l’esecuzione arbitraria di applet non verificate (“untrusted”) e con i privilegi di amministratore sfruttando una pagina web. Le patch di sicurezza sono state rilasciate da Sun Microsystems ad agosto e per la prima volta dunque un update è stato rilasciato in linea con gli aggiornamenti di Sun (in passato Apple ha rilasciato aggiornamenti relativi alla sicurezza Java anche sei mesi dopo le patch previste da Sun). Secondo quanto riporta ComputerWorld, l’aggiornamento non contiene gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Sun l’undici agosto ed è pertanto probabile che in futuro sarà  disponibile un nuovo update che includerà  le ultime patch.

Dal punto di vista tecnico, questa release aggiorna Java SE 6 alla versione 1.6.0_15, J2SE 5.0 alla versione 1.5.0_20, e J2SE 1.4.2 alla versione 1.4.2_22. Queste versioni di J2SE 5.0 e J2SE 1.4.2 supportano i processori Intel e PowerPC; Java SE 6 funziona solo sui Mac con CPU Intel a 64 bit.

Oltre che dal sito Apple, l’aggiornamento si scarica dall’interno del sistema operativo, usando “Aggiornamento software”
[A cura di Mauro Notarianni]