AirBus testa il pilota automatico completo per aerei

Gli appassionati di tecnologia stanno ancora aspettando la guida completamente autonoma promessa da Tesla ed Elon Musk, ma in futuro i sistemi di assistenza evoluta si spingeranno oltre alle auto e ai camion per approdare sulle imbarcazioni e nono solo: infatti anche AirBus sta testando DragonFly, un pilota automatico per aerei di nuova generazione in grado di fare molto di più e meglio rispetto a quanto visto finora.

Il sistema entra in funzione nei casi di emergenza o nella remota evenienza che nessuno dei piloti sia in grado di agire. DragonFly è in grado di scegliere e cambiare rotta in modo autonomo, tenendo in considerazione le regole dello spazio aereo e anche le condizioni meteo. Non solo: il pilota automatico è in grado di comunicare sia con il controllo del traffico, sia con il centro operativo della propria compagnia aerea. Anche se i piloti sono fuori gioco, il pilota automatico AirBus è in grado di far atterrare il velivolo in sicurezza.

AirBus testa il pilota automatico completo per aerei

Come nelle auto, il sistema DragonFly impiega sensori e visione artificiale – computerizzata installati a bordo per poter atterrare su qualsiasi pista in modo automatico. Le funzioni si spingono oltre per assistere i piloti durante rullaggio e manovre taxi negli aeroporti: DragonFly trasforma l’autorizzazione del traffico aereo in indicazioni visive, subito utilizzabili tramite una app complementare. In questo modo i piloti ottengono indicazioni sulla velocità e anche sulla presenza di eventuali ostacoli, guadagnando più tempo per prepararsi al volo.

Le immagini riportate in questo articolo sono di Airbus. Oltre che per emergenze e casi estremi, il sistema DragonFly può contribuire a incrementare voli e traffico negli aeroporti con atterraggi difficili, così come minimizzare i ritardi per rullaggio e taxi nelle manovre dei velivoli a terra.

Per il momento il pilota automatico DragonFly è stato provato esclusivamente su un velivolo dimostrativo A350-1000: servirà tempo per ottenere prima le autorizzazioni necessarie e poi per vedere il sistema di pilota automatico in produzione.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Speciali

iPhone 14 Pro Max, nei test due ore in più di batteria rispetto a iPhone 13 Pro Max

iPhone 14 Pro su Amazon costa meno di iPhone 14 Plus

Su Amazon va in sconto l'iPhone 14 Pro nella versione da 256 GB. Solo 1099 euro, meno del prezzo di un iPhone 14 Plus

Ultimi articoli

Pubblicità