Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Airport Express con Airplay ora ha lo streaming diretto da iPhone e...

Airport Express con Airplay ora ha lo streaming diretto da iPhone e iPad

Una delle più interessanti e sottovalutate novità di iOS 4.2 che aggiunge la capacità AirPlay a iPhone, iPad e iPod touch è la possibilità non solo di effettuare lo streaming audio e video alla nuova Apple TV di seconda generazione ma pure quello audio, e diretto alla “vecchia” Airport Express. 

La periferica di Apple che si acquista a 89 Euro IC presso Apple Store o presso i rivenditori fino a ieri non poteva riprodurre con Airtunes la musica presente dentro i dispositivi touch Apple ma soltanto quella contenuta in un Mac, un PC con iTunes o una Apple TV di prima generazione comandata dal software Remote presente su iPhone e compagnia. 

In pratica si realizza una sorta di routing tra un archivio remoto ed una o più basi collegate alla rete cablata o wireless per ottenere un sistema di sonorizzazione multi-stanza.

Questa opzione è valida ancora oggi e la possiamo utilizzare atttraverso l’interfaccia di Remote per iPhone e iPad (immagine qui sotto).

exex

Grazie ad AirPlay, ora possiamo anche fare a meno di un serbatoio dati esterno e utilizzare come sorgente direttamente il nostro iPad o simili con la musica in esso trasferita. 

In pratica potremo sederci sul nostro divano, nel nostro studio e spedire direttamente  dal dispositivo mobile la musica o le playlist prescelte in modalità wireless e con un elevata qualità al sistema audio della stanza in cui siamo collegati all’uscita audio ottica e/o digitale di Airport Express. 

ex2

Peccato che Apple non preveda per il controller dall’applicazione iPod la possibilità di gestire il volume degli altoparlanti multipli come con Remote.

str

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,818FollowerSegui