Al CES 2016 3DRudder, il primo controller per muoversi a piedi nella realtà virtuale

Muoversi in mondi 3D per lavorare ma anche per giocare con la realtà virtuale: in mostra al CES 3DRudder, il primo controller che permette di usare i piedi per muoversi, per controllare la visuale e altro ancora, il tutto lasciando libere le mani

CES 2016 3D Rudder 2

Non si tratta della prima dimostrazione pubblica in assoluto ma al CES 2016 3DRudder può essere provato e godere della visibilità mondiale che solo la fiera di Las Vegas può offrire ai nuovi prodotti in arrivo sul mercato.

Questo speciale controller sviluppato a Marsiglia in Francia è stato progettato per funzionare con i piedi, raramente presi in considerazione con i sistemi di input visti fino a oggi.

CES 2016 3DRudder

Così per provare al CES 2016 3DRudder occorre interrompere per alcuni minuti le corse frenetiche tra gli stand, sedersi e poggiare i piedi su questo speciale controller a forma di disco.

Oltre a integrare accelerometro e magnetometro, nella parte inferiore è ospitata una sfera a contatto con il pavimento, in questo modo è possibile inclinare 3DRudder in ogni direzione semplicemente muovendo leggermente i piedi.

Oltre a inclinare 3DRudder in ogni angolazione è anche possibile ruotarlo leggermente, così si hanno a disposizione controlli completi per spostarsi in ambienti 3D per il lavoro, nei videogiochi, come dimostra il video ufficiale che riportiamo in questo articolo, fino ad arrivare ai movimenti nei mondi della realtà virtuale, il tutto senza impegnare le mani e restando comodamente seduti.

Il controller 3D Rudder VR Edition sarà disponibile dalla fine di marzo al prezzo di 175 euro: può già essere preordinato in 6 colorazioni diverse a partire da questa pagina del costruttore.