Al CES 2016 Netatmo svela Presence, la telecamera di sicurezza intelligente

Netatmo Presence è una telecamera di sicurezza per la sorveglianza in esterni che riconosce persone, auto e animali

CES 2016 Netatmo

Al CES 2016 Netatmo ha annunciato Presence, una telecamera di sicurezza esterna che, come dice il nome stesso, è in grado di riconoscere e segnalare la presenza di persone, auto e animali.

Dopo averla installata all’esterno, Presence analizza in tempo reale se qualcuno si aggira intorno alla casa, se un’auto entra nel vialetto o se un animale attraversa il giardino: è in grado di “capire” cosa vede ed invia una notifica all’utente nel caso in cui venisse rilevato qualcosa nell’area monitorata.

Incorpora un sistema che garantisce un’ottima visibilità notturna a infrarossi ed integra una luce a largo fascio luminoso che, quando attivata, permette di registrare video con colori vividi anche nel cuore della notte. Questa luce può anche essere programmata per rilevare e spaventare visitatori indesiderati oppure per illuminare la strada quando è buio.

CES 2016 Netatmo

Netatmo Presence può registrare video in Full HD e archiviare i filmati in locale su una scheda microSD oppure trasferirli direttamente su un server FTP personale. Lo storage – precisa la società – è completamente gratuito e non comporta alcun abbonamento aggiuntivo o a pagamento.

Presence pensa anche alla sicurezza. La trasmissione delle immagini dalla videocamera è infatti protetta da crittografia end-to-end a livello bancario, inoltre il sistema avvisa immediatamente nel caso in cui un dispositivo o un nuovo indirizzo IP non approvato accede alla videocamera.

Si connette alla rete WiFi di casa, è accessibile da smartphone, tablet, computer, Mac e anche da Apple Watch e si installa come una qualsiasi lampada da esterno. Il campo visivo è di 100 gradi coprendo così un’area molto vasta e fino a 20 metri di distanza, inoltre resiste alle intemperie (certificata IP66).

La telecamera ha già vinto quattro premi della fiera nelle categorie Smart Home, Digital Imaging, Tech For A Better World e Embedded Technologies. Il prezzo non è ancora stato reso noto: per quanto riguarda la disponibilità, sarà sul mercato a partire dal mese di luglio.

Trovate tutte le novità del CES 2016 in questa sezione di Macitynet

CES 2016 Netatmo