Al MWC17 anche Erida, il drone con camera 4K a 60 frame al secondo

Al MWC 2017 ci sarà anche Erida, il drone che vola a 120 km orari e resta in aria per 40 minuti, con una camera davvero performante

Al MWC 2017, che prenderà il via proprio alla fine di questo febbraio, non ci saranno solo smartphone. Tra le tecnologie in mostra alla kermesse, naturalmente, anche i droni. Tra questi suscita particolare interesse, per via della partecipazione di Xiaomi nel progetto, Erida Yi, un tricottero dotato di camera in grado di registrare fino a 4K con 60 fps.

Erida si presenta come un drone veloce e agile, in grado di raggiungere addirittura i 120 km orari e di rimanere in aria per 40 minuti. Il corpo del drone è realizzato in fibra di carbonio, con un design unico a tre rotori. Oltre a un look aggressivo e originale, ciò che contraddistingue il drone è l’utilizzo della camera, la Yi 4K, in grado di registrare immagini nitide con risoluzione 4K a 60fps. Impiega un sensore da 12 megapixel e un vetro ottico per l’obiettivo a 7 strati con apertura F/2.8 e visione grandangolare a 155°.

Erida si caratterizza anche per un design pieghevole brevettato, che lo rende di fatto un competitor del Karma GoPro o di Mavic Pro della DJI. Il design compatto rende il drone estremamente portatile, e può essere controllaro da qualsiasi dispositivo mobile utilizzando l’app compatibile. In questo modo, iPhone, ma anche tablet e smartphone Android, diventano un vero e proprio telecomando. Dall’applicazione sarà, infatti, possibile gestire la modalità di volo, scegliere l’altezza di volo, effettuare il decollo e l’atterraggio, oltre a poter verificare lo stato della batteria, la distanza e il tempo di volo del drone. Ovviamente, sarà possibile anche avere su schermo il feed video in tempo reale, potendo apprezzare dal basso tutto ciò che il drone inquadra dall’alto.

Grazie all’app sarà possibile effettuare voli completamente automatizzati, basati ovviamente sul controllo GPS; per chi invece desiderasse effettuare un volo manuale è sempre possibile prendere i comandi del drone, con la pulsantiera a schermo.

Sarà in mostra al MWC 2017, dove probabilmente saranno forniti dettagli aggiuntivi sul prezzo di vendita e le date di rilascio. Macitynet sarà presente alla fiera per fornirvi in tempo reale foto, video e novità presentate.

erida