fbpx
Home MacProf Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows AlcheMo: converte automaticamente i giochi Java per iPhone

AlcheMo: converte automaticamente i giochi Java per iPhone

Un nuovo software progettato per effettuare automaticamente il porting di giochi Java-based su iPhone è stato annunciato dalla società  neozelandese Innaworks. Gli sviluppatori hanno rilasciato una versione beta dell’applicazione con la quale intendono rispondere all’esigenza – da più parti sentita – di avere un tool che permetta di portare applicazioni J2ME su iPhone.

Stando alla descrizione degli sviluppatori, alcheMo (questo è il nome del prodotto) permette di portare istantaneamente le applicazioni pensate per la Java Platform Micro Edition (Java ME) su iPhone e iPod touch senza la necessità  di particolari accorgimenti.

Dal sito dei creatori dell’applicazione è possibile iscriversi come sviluppatori e provare in anteprima prodotto che è ad ogni modo ancora in versione beta.

Il convertitore da sorgenti Java ME a equivalenti sorgenti iPhone (Objective C) compilabili con Xcode è in attesa di brevetto. I sorgenti convertiti con alcheMo possono beneficiare automaticamente di varie tecnologie intrinseche nei dispositivi Apple: touch screen, sensori e API.

Entrando più nello specifico, alcheMo gestisce automaticamente la gargabe collection, l’allocazione di memoria e varie caratteristiche avanzate del J2ME.

J2Me, lo ricordiamo, è un runtime e una collezione di API creata da Sun Microsystems con il contributo di terze parti e grazie al quale è possibile sviluppare software specificatamente pensato per PDA , telefoni cellulari e simili.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro minimo storico: solo 159,98 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano in sconto e ora li "rubate": solo 159,99 euro, quasi 100 euro meno del prezzo Apple
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,201FollowerSegui