AMD Radeon VII, al CES 2019 la GPU che Apple potrebbe usare in iMac Pro e Mac Pro

Nel primo keynote di AMD nella storia del CES è stato presentato AMD Radeon VII, il primo processore grafico al mondo costruito con tecnologia a 7 nanometri. Speecifiche tecniche e prestazioni della GPU che Apple potrebbe impiegare nei Mac più potenti in arrivo quest'anno

AMD Radeon VII è la scheda video che vedremo sui nuovi iMac Pro e Mac Pro?

Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, AMD ha annunciato la scheda Radeon VII. È la seconda generazione di schede video AMD della famiglia con architettura Vega, la prima basata su tecnologia costruttiva a 7 nanometri.

Ricordiamo che Apple già impiega largamente processori grafici AMD Radeon con architettura Vega, prima in iMac Pro e poi anche nei MacBook Pro, così questa nuova GPU potrebbe essere in futuro impiegata da Cupertino per i nuovi Mac in arrivo quest’anno, in particolare per un eventuale aggiornamento di iMac Pro ma anche per il nuovo e lungamente atteso Mac Pro.

Le caratteristiche principali del nuovo AMD Radeon VII includono 60 compute units, per un totale di 3.840 streaming processors, frequenza di clock in grado di arrivare a 1,8 GHz, memoria video ( moduli HBM2) di 16 Gbyte e larghezza di banda pari a 1TB/s, prestazioni superiore del 25% rispetto alle schede Radeon RX Vega di precedente generazione a parità di consumi. Altre peculiarità sono il supporto a display HDR a 1080p, UltraWide 1440p e 4K.

La multinazionale statunitense produttrice di semiconduttori parla di un livello di prestazioni superiore tra il 25% e il 42% con alcuni giochi (rispetto a quanto è possibile ottenere con la scheda Radeon RX Vega 64). La variante di fascia alta è quella che Apple potrebbe scegliere come riferimento per i nuovi iMac Pro.

Dal palco del keynote che si è svolto a Las Vegas, AMD ha mostrato grafici secondo i quali le prestazioni sono superiori a quella di Nvidia RTX 2080, presentata la scorsa estate. FarCry 5 e Battlefield V girano a 60fps in 4K con dettagli ed effetti impostati al massimo su tutte e due le GPU; con Strange Brigade si arriva quasi a 90fps usando le API Vulkan, superiore al dato che è possibile ottenere con RTX 2080.

AMD Radeon VII è la scheda video che vedremo sui nuovi iMac Pro e Mac Pro?
Foto: The Verge

Tutto questo è promettente e non bisogna dimenticare che entro quest’anno dovremmo vedere anche i nuovi Mac Pro per i quali Apple dovrà inevitabilmente sfruttare una scheda video adeguata. La AMD Radeon VII o una sua variante potrebbe essere un buon punto di riferimento di Apple per i nuovi Mac Pro. La scheda Radeon VII sarà in vendita dal 7 febbraio. Il prezzo di listino negli USA è di 699 dollari tasse escluse.

Macitynet è presente al CES 2019 di Las Vegas con i suoi inviati per offrire ai lettori reportage, articoli, fotogallerie e video delle novità in mostra: tutti gli articoli dal CES 2019 si trovano a partire da questa pagina di macitynet.it