Home Macity AggiornaMac àˆ ancora Snow Leopard il sistema operativo più usato sui Mac

àˆ ancora Snow Leopard il sistema operativo più usato sui Mac

La versione di OS X più utilizzata dagli utenti Mac? È ancora OS X 10.6.x “Snow Leopard”, stando ai dati riportati dalla società Net Application che ha analizzato il traffico di più di 400.000 siti. A settembre di quest’anno, Snow Leopard era utilizzato dal 32.7% di utenti; OS X 10.7 “Lion” è il secondo sistema più utilizzato sui Mac analizzati, con il 22% del mercato, gareggiando con il nuovo arrivato OS X 10.8 Mountain Lion già sul 22.3% dei Mac analizzati a settembre.

Non stupisce l’adozione delle versioni più aggiornate del sistema operativo (da sempre gli utenti Mac sono inclini ad aggiornare in fretta il proprio sistema) e a chi potrebbe sorprendersi per l’ancora forte posizione di Snow Leopard, questa è dovuta probabilmente a due fattori: l’impossibilità di aggiornare con l’ultimo sistema operativo taluni Mac meno recenti e la necessità di alcuni di utilizzare ancora vecchi software (Rosetta, l’emulatore trasparente che consente di avviare vecchie applicazioni PowerPC, non funziona con Lion e Mountain Lion). Apple è conscia della forte adozione di OS X 10.6.x e lo scorso mese ha infatti rilasciato un aggiornamento di sicurezza specifico, correggendo alcune vulnerabilità.

Net Applications misura con varie tecniche i sistemi operativi utilizzati per l’accesso a circa 400.000 siti web. Altre interessanti informazioni sono l’incremento degli utenti con Windows 7 e il lento declino dell’inossidabile Windows XP.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,955FollowerSegui