Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Android supera iOS nel download di app in Germania, UK e Europa; in Italia no

Android supera iOS nel download di app in Germania, UK e Europa; in Italia no

Per la legge dei grandi numeri, il sorpasso è solo una questione di tempo, anzi, nel caso di numerosi paesi è già avvenuto. Nonostante Apple sia stata pioniere e abbia affettivamente lanciato gli App Store per come li conosciamo oggi, l’Android Marketplace sta recuperando sul concorrente, e in alcuni paesi ha già superato l’App Store come numero di applicazioni scaricate mensilmente.

Secondo le statistiche di Xyologic, dopo Brasile, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca, lo scorso gennaio è la piattaforma di Google a vincere anche nel Regno Unito, in Germania e Russia, tre dei mercati più importanti in Europa. Presto lo stesso sorpasso dovrebbe verificarsi anche negli stati uniti e Finlandia.

Da Notare che l’Italia (assieme Cina, Australia, Svizzera, Austria, paesi nordici, Portogallo, Olanda, Canada e Giappone) resta ancora un baluardo di iOS. Per quanto riguarda il nostro paese non ci sono cifre specifiche, ma il profilo dei nostri confini sulla cartina pubblicata da Xyologic resta in grigio, segno che da noi continua ad essere iOS la piattaforma con più app scaricate.

I numeri sono abbastanza evidenti: a gennaio 2012 in Germania ci sono stati 59,5 milioni di download per iOS e 64.9 milioni di Android, in Russia 38,4 milioni di download iOS e 41,9 milioni per Android; nel Regno Unito 90,9 milioni di download di app per iOS, e 99,1 milioni per Android. Le statistiche sono sicuramente interessanti e rappresentano uno slittamento del mercato verso cui gli sviluppatori non possono restare indifferenti nel valutare per quale piattaforma impegnare le proprie risorse in futuro, nonostante – oltre alla diffusione – sia da valutare anche la redditività, che storicamente è sempre stato uno dei vantaggi di iOS.

Ricordiamo che diversi sviluppatori che lanciano applicazioni a pagamento di fascia media ed elevata, anche giochi, hanno rifiutato di sbarcare su Android market avanzando dubbi sul ritorno dell’investimento, problematiche connesse alla pirateria e problemi di polverizzazione delle piattaforme. Non a caso tutte le statistiche dimostrano che il mondo iOS è superiore (ed è destinato a restarlo per un pezzo) in termini economici per quanto riguarda proprio la capacità di far fare cassa a chi investe su di esso.

download di apps confronto iOs e Adroid

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità