Recensione Anker SoundCore: l’altoparlante Bluetooth piccolo ma potente ed elegante

Macitynet testa Anker SoundCore, l'altoparlante Bluetooth 4.0 dal design premium ed elegante; piccolo nelle dimensioni offre una qualità audio davvero apprezzabile. Un po' più costoso di altri della categoria, ma vale i soldi spesi. Si acquista a 49,99 euro su Amazon.

Anker SoundCore

Anker, oltre che le sue eccellenti batterie e accessori per iPhone e Mac, offre una vasta scelta di altoparlanti che rinnova e migliora costantemente. Uno dei più recenti è Anker SoundCore, uno degli altoparlanti portatili più eleganti e solidi all’interno della sua categoria, almeno questo è quel che abbiamo potuto constatare dopo alcuni giorni di prova.

Come è fatto

L’altoparlante è lungo appena 16 centimetri e alto 5, ma a fronte di dimensioni così contenute pesa 350 grammi. In mano si percepisce subito come un prodotto curato dal punto di vista dell’assemblaggio e dei materiali. L’intero altoparlante è ricoperto in gomma, molto piacevole al tatto, in grado di assorbire anche piccoli urti e cadute. Molto bella alla vista, c’è però da segnalare che la copertura attira e trattiene la polvere e quindi sarà spesso necessario pulirla con un panno, anche se è difficile eliminare il pulviscolo attirato dalla gomma.

L’attenzione e la cura per i particolari emergono anche dalla parte superiore di questo piccolo altoparlante, dove troviamo tutti i pulsanti di controllo. Oltre a quello di accensione e spegnimento, sono presenti i canonici tasti “+” e “-” per il controllo del volume, mentre l’ultimo tasto Bluetooth consente di eseguire l’abbinamento con i vari dispositivi esterni. La tecnologia 4.0 assicura un abbinamento sempre pronto e veloce e anche il passaggio da un terminale all’altro non causa alcuna problematica. Abbiamo testato tablet iOS e Android, così come smartphone di casa Apple e Google, oltre che Macbook e iMac. Con tutti i dispositivi l’abbinamento è stato eseguito in modo veloce, e anche dopo averli spenti e riaccesi, l’accoppiamento è avvenuto in automatico.

Anker SoundCore

Sulla griglia frontale traforata appare in colorazione grigia il marchio. La scelta è da premiare a livello estetico e guardando a questa piccola cassa si ha davvero la sensazione di essere di fronte ad un altoparlante premium, simile per concezione e stile alle periferiche BOSE. Sul lato più corto, invece, sono posti i vari ingressi AUX e quello MicroUSB; il cavo di ricarica è incluso nella confezione, mentre quello per il collegamento wired no. Si tratta, ovviamente, di una mancanza totalmente trascurabile, essendo un cavo jack standard da 3,5 mm, ma da un altoparlante così ben concepito ci si aspetterebbe un bundle completo.

Come suona

A fronte di dimensioni così contenute ci saremmo attesi un suono modesto, sia nel volume, che nella qualità. Anche da questo punto di vista Anker SoundCore si presenta, invece, come una cassa di qualità superiore. Il suono è pulito, avvolgente, equilibrato. Qualsiasi tipologia di canzone viene riprodotta in modo piuttosto fedele, e anche al volume massimo non sussiste la minima traccia di fruscii. Insomma, se è vero che il prezzo è leggermente più alto di  un altoparlante dalle stesse caratteristiche tecniche, è anche vero che la qualità di questa periferica è nettamente superiore a molte altre della stessa categoria.

Anker SoundCore

I bassi sono presenti in misura realmente equilibrata: si percepiscono, ma non sono eccessivi o scolpiti. Anche in questo caso, dunque, la periferica mostra quell’equilibrio che molti si attendono da un dispositivo del genere. La voce si percepisce cristallina, ma la tessitura degli strumenti rimane assolutamente pulita e ben identificabile.

Anker SoundCore

Anker SoundCore offre anche la funzionalità vivavoce, grazie al microfono incorporato con il quale è possibile ricevere e fare chiamate. Anche in questo caso l’audio è davvero pulito e cristallino. Come il solito, però, per far giungere una voce forte al proprio interlocutore sarà necessario rimanere nei pressi della cassa, e parlare quanto più possibile al microfono.

Conclusioni

Anker SoundCore è tra gli altoparlanti della categoria più eleganti e migliori dal punto di vista del suono tra quelli che abbiamo provato tra i “low cost”; il prezzo leggermente più alto rispetto a quello di altre periferiche simili, è ampiamente giustificato dalla qualità dei materiali e dell’assemblaggio e dalla qualità musicale, che supera di gran lunga quello di moltissimi amplificatori a prezzo inferiore

Si acquista da questo indirizzo, su Amazon Italia, al costo di 49,99 euro.

Design:
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Facilità-d'uso:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Prestazioni:
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Qualità/Prezzo:
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Average:
4.6 out of 5 stars (4,6 / 5)

PRO

  • Elegante
  • Design premium
  • Suona molto bene

CONTRO

  • Cavo jack 3,5mm non incluso