fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Aperture 4 in arrivo?

Aperture 4 in arrivo?

Aperture 4 è in arrivo? La prospettiva di un aggiornamento dell’applicazione per la foto digitale marchiata Apple, non è certo nuova, ma il traguardo sembra essere ora più vicino dopo l’apparizione su alcuni siti che vendono libri di Apple Aperture 4: Unleashing Your Photo Workflow, un volume dedicato alla nuova e non ancora pubblicata quarta versione del programma. Come accennato non è questa la prima volta di un libro dedicato ad Aperture 4 (questo stesso volume con lo stesso titolo era stato notato nel 2012), ma ora ci sono indizi più concreti e una impellente necessità.

Uno degli indizi è la data di lancio del volume che in precedenza non era stata specificata. Secondo quanto si legge accanto al titolo, il rilascio del volume è previsto tra due mesi e mezzo. In aggiunta a questo su Internet si trovano informazioni anche se frammentarie di beta testers che avrebbero avuto accesso alla nuova versione. L’impellente necessità è connessa al lancio del Mac Pro. Al momento l’unica applicazione di largo consumo ottimizzata per la workstation di ultima generazione di Apple è Final Cut Pro e sicuramente un programma come Aperture capace di sfruttare a fondo le potenzialità della nuova macchina, potrebbe dare un contributo alla vendita del Mac Pro, trasformandosi in una “killer application”.

Il rinnovo dell’app potrebbe essere una buona occasione anche per contrastare il lancio di Lightroom per iPad che Adobe ha in programma per le prossime settimane. Apple al momento non ha nulla di simile, ma con il lancio di Aperture in versione 4 potrebbe trovare una formula per concorrere anche sul piano dell’interazione con il mondo del mobile. In caso contrario il già più qualificato e apprezzato concorrente potrebbe avere un nuovo elemento di vantaggio sfruttando, per giunta, una piattaforma creata da Apple e che Apple non è in grado di sfruttare adeguatamente.

Ricordiamo che Aperture 3 non ha avuto un aggiornamento primario dal febbraio del 2010 quando venne rilasciata l’attuale versione. Per fare un confronto Lightroom è stato portato alla versione 3 nell’ottobre del 2009 e da allora ha avuto altri due major update: uno nel marzo del 2012 e uno nel giugno del 2013.

Ringraziamo Luca per la segnalazione.

aperture 4 libro web

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,789FansMi piace
93,853FollowerSegui