App iPhone: le migliori italiane del 2011 nella classifica di Macitynet

Se avete appena comprato un iPhone e state cercando il meglio del meglio tra i programmi italiani, Macitynet ha pensato a voi con una lunga serie di app consigliate su Juice. In questo articolo la top per categoria per compilare la propria lista della spesa.

Se avete comprato un nuovo dispositivo Apple, tenete i vostri browser sintonizzati su Macitynet. Il nostro sito continua, infatti, a pubblicare classifiche e consigli di acquisti cercando tra il meglio di App Store. Dopo la pubblicazione delle consigliate per iPhone, quelle per iPad, la classifica delle “best” Italiane per iPad, arriva anche quella del meglio nella nostra lingua e sviluppate nel nostro paese per iPhone. Ricordiamo che su Juice, il nostro magazine in PDF creato in collaborazione con APStore, abbiamo già compilato numerose “hit parade” con top, menzioni di onore e approfondimenti.

MIGLIORE APP Italiana ECONOMIA: iFatture
iFatture è un’app studiata specificatamente per i professionisti che vogliono usare iPhone per questo particolare tipo di registrazione di contabilità fiscale. iFatture permette la creazione e la gestione di tipiche fatture commerciali compresa la possibilità di gestire la ritenuta d’acconto e la cassa se ad utilizzare il software sono professionisti.  Con iFatture si gestiscono anagraficamente clienti e fornitori, prodotti e servizi, listini prezzi e codici IVA. È, inoltre, possibile la personalizzazione dei dati anagrafici del professionista, la creazione del Pdf per la consultazione e l’invio e la stampa con AirPrint direttamente da iPad. Si può poi effettuare la gestione avanzata degli sconti, degli ordini, della ritenuta d’acconto e cassa con percentuali personalizzabili. iFatture mette anche a disposizione anche un piccolo portale online (accessibile dall’app) dove, oltre a trovare una guida e il supporto tecnico, sarà possibile proporre, insieme agli altri utenti, migliorie e nuove funzionalità direttamente al team di sviluppo.

iFatture costa 9,99 euro

MIGLIORE APP Italiana FINANZA: MUTUO E TASSI

Èe avete preso la fatidica decisione di comprare casa e siete alla prese con le varie opzioni di muto e interessi, e avete un iPhone o un iPad, Mutuo e Tassi è l’app che fa per voi. Una volta lanciata l’app, per calcolare il mutuo è sufficiente inserire importo da finanziare; tasso di base, che può essere importato direttamente attraverso la funzione di consultazione; spread e durata, per quest’ultima vengono proposte automaticamente le otto più comuni. Oltre all’importo della rata, verrà mostrato con un grafico percentuale di interesse e capitale che in totale bisognera pagare. C’è anche un pulsante ad hoc per calcolare l’ammortamento. L’app è anche in grado di mostrare i tassi Euribor (da 1 a 3 settimane e da 1 fino a 12 mesi) e Eurirs (da 1 a 50 anni) correnti. I tassi vengono mostrati con un grafico di facile interpretazione, e si può scegliere tra diverse modalità di visualizzazione: tabellare, singola o grafica. Infine, grazie agli acquisti in-app (direttamente dall’applicazione) è possibile espandere le funzionalità di Mutuo e Tassi.

Mutuo e Tassi costa 79 cent

MIGLIORE APP Italiana FOTO: PANORAMATIC 360
Fi tratta di una completa applicazione che dispone di comodi strumenti per l’acquisizione delle immagini sia in verticale che in orizzontale. Una volta creata la  foto si può rivedere all’interno dell’applicazione, inviarla via Mail o inserirla su Facebook.  Ha un algoritmo proprietario per il riconoscimento del punto di inizio e fine del 360. La visualizzazione invece è affidata ad un motore grafico 3d per il rendering del VR. Si può scattare in modalità ritratto o paesaggio con correzione automatica del vignetting e dell’esposizione, le foto sono geolocalizzate e la sessione viene mantenuta nel caso la creazione del panorama sia interrotta da una telefonata.L’album interno consente di accedere alle foto salvate ma anche a quella di una attiva comunità di utenti. I tempi di rendering sono abbastanza lunghi ma il risultato è di ottima qualità e le regolazioni sono accurate. La risoluzione più alta si ottiene esportando i panorami attraverso il collegamento Wi-Fi con il computer. L’ultimissima versione è compatibile con il giroscopio e se ne serve come ausilio per la composizione degli scatti.

Panoramatic costa 79 cent

top app iphone italia macitynet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MIGLIORE APP Italiana INTRATTENIMENTO: iSUPERCAR 
iSupercar per iPhone cimette in comunicazione con KITT, il computer super intelligente che controllava l’auto sportiva della famosa serie TV anni ’80 Knight Rider, nota in Italia con il titolo Supercar. Possiamo parlare al nostro smarthone e ricevere risposte con la voce sintetizzata, ma oltre che dialogare con KITT l’app ci permette di rivivere le emozioni della serie TV offrendo una serie di informazioni complete circa la storia, i personaggi, gli attori e anche le curiosità su una delle serie TV più di successo di quegli anni. L’esperienza di dialogo ad effetto è garantita grazie alla voce sintetizzata di KITT che diventa particolarmente credibile se si decide di collegare il proprio iPhone al sistema di amplificazione dell’automobile. Ovviamente non si può pensare che sia il clone di SIRI, ma per far strabuzzare gli occhi agli amici , specie i più nostalgici, è più che sufficiente. Per dialogare e ascoltare le risposte del computer KITT occorre un dispositivo iOS dotato di microfono: gli utenti di iPod touch di prima, seconda e terza generazione devono ricorrere a un microfono esterno.

Supercar costa 79 cent

MIGLIORE APP italiana ISTRUZIONE: QUIZ PATENTE 
Quiz Patente B nasce dichiaratamente con l’obbiettivo di diventare uno dei migliori software per iPhone e iPod Touch dedicato alla preparazione per superare i test scritti agli esami per il conseguimento della patente e ci riesce in poeno. Ciò in cui l’applicazione cerca di contraddistinguersi è nell’immediatezza dell’interfaccia grafica: se i 664 quiz d’esame sono uguali per tutte le applicazione, Quiz Patente B cerca di rendere più immediato e comodo rispondere e studiarle. Si tratta di piccole cure e semplici ma utili idee, che vanno dalla possibilità di filtrare le risposte, magari per visualizzare soltanto quelle errate, alla personalizzazione delle priorità nella scelta casuale dei quiz, utile se magari ci si vuole focalizzare su un determinato argomento senza però trascurare il resto. Con un tocco sulle immagini è possibile ingrandirle lasciando però visibile la domande, mentre in modalità landscape scompare l’interfaccia e si può rispondere con maggiore comodità. Tutto è assai personalizzabile, mentre è possibile continuare a rispondere a tutte le domande per poi vedere in qualsiasi momento quelle errate. Consente di esercitarsi su tutti i 6375 quesiti ministeriali 2011 ed i quesiti ministeriali 2010 dell’esame teorico per il conseguimento della patente B.

Quiz Patente B costa 2,30 euro

MIGLIORE APP Italiana MEDICINA: iMIEIFARMACI  
iMieiFarmaci è un vero e proprio armadietto dei medicinali, ovviamente virtuale, dove si possono custodire i propri farmaci creando anche un loro inventario. In esso andremo a collocare tutti prodotti medicinali che abbiamo acquistato, classificandoli anche per scadenza. In questo modo sarà facile sapere se abbiamo un prodotto da riacquistare, quelli che ci mancano e quelli di cui non abbiamo bisogno. E’ possibile cercare rapidamente qualunque testo nelle monografie dei farmaci, specificando in quale sezione (indicazioni, controindicazioni, effetti indesiderati, interazioni) consultare per nome commerciale e per principio attivo, con filtri in tempo reale, visualizzare gli altri farmaci con lo stesso principio attivo o nello stesso gruppo terapeutico (ottimo per trovare alternative al farmaco in esame), le interazioni con altri farmaci, annotare liberamente la scheda del farmaco, di inviarla per email e di salvarla nell’elenco dei preferiti, per un futuro accesso immediato. Il database di iMieiFarmaci è stato aggiornato al gennaio 2010 e contiene 8.036 farmaci in 46.885 formulazioni (tutti quelli in commercio in Italia).

iMieiFarmaci costa 5,49 euro

MIGLIORE APP Italiana METEO: METEO LIVE
Si un’applicazione per le previsioni del tempo essere divertente? Se rispondete “no” non avete mai provato Meteo Live, la più interattiva, colorata e “mossa” delle applicazioni meteo. Il programma punta moltissimo sullo stile con animazioni che ci indicano chiaramente le condizioni del meteo sia della città di vostro interesse che altre località tra le migliaia censite dal database. Anche la grafica è al top con sfondi, icone, simboli tutti ben disegnati e con effetti tridimensionali ma nello stesso tempo anche moto chiari. Meto Live offre anche un widget personalizzabile con la scelta fra informazioni di base o modalità avanzata, la possibilità di inserire un’icona con la temperatura attuale nella schermata principale e di impostare allarmi che scattino quando la temperatura scende sotto lo zero. Tecnicamente, sotto il profilo delle funzionalità, troviamo previsioni meteo per 7 giorni, indicazione temperatura percepita,  minime e massime di giornata, direzione e velocità del vento, informazioni sull’umidità e sul livello di precipitazioni, previsioni a lungo termine.

Meteo Live costa 79 centesimi

MIGLIORE APP Italiana MODE E TENDENZE: ITALIAN GESTURES
Che gli Italiani siano uno dei popoli al mondo che gesticolano di più, è arcinoto ed è quindi piuttosto normale che ci sia su app store un programma che aiuta, a livello internazionale a comprendere gli Italiani quando parlano a gesti.  La geniale idea di Giovanni Pasquini porta dentro ad iPhone e iPod touch spiegazioni di decine e decine di gesti della mani e del corpo sono disponibili in inglese, una pratica soluzione per evitare incomprensioni e anche imbarazzi internazionali per chi ha in programma un viaggio nello Stivale. La cultura dei gesti include anche variazioni e “gesture” più utilizzati in alcune regioni, così con l’aggiornamento gratuito presto in arrivo, le spiegazioni saranno disponibili anche in italiano. In questo modo anche gli Italiani potranno colmare le proprie lacune nei gesti. Non manca l’aspetto “community”: ciascuno potrà adottare un gesto per renderlo la rappresentazione di uno stato d’animo e magari inserirlo in un messaggio da inviare. È anche possibile creare gallerie di gesti da salvare nel fotoalbum.

Italian Gestures costa 79 centesimi

MIGLIORE APP ITALIANA NAVIGAZIONE: AUTOVELOX MAPS ITALIA
Autovelox Maps Italia è una delle applicazioni più sofisticate nella sua categoria. Indica la collocazione non solo gli Autovelox fissi e mobili ma anche i semafori controllati da telecamera (TRED e REDSTOP) e quelli con rilevatore di velocità, i Tutor, sorpassometri, telecamere corsie preferenziali, controllo accesso Ecopass e zone a traffico limitato. Segnala gli Autovelox sulla strada che si sta percorrendo ed è in grado di discriminare gli Autovelox a seconda del senso di marcia con la possibilità di regolare l’angolo di scansione. Viene costantemente aggiornata da più di 100mila utenti attivi. Utilizza anche il database di Adivor.it., la più grande community per la raccolta ed il censimento di Punti di Interesse. Tra le altre funzioni: aggiornamento in modo automatico il Data Base dei punti di interesse senza nessun intervento da parte dell’utente, zone pericolose.

Autovelox Maps Italia costa 1,59 euro

MIGLIORE APP ITALIANA NEWS: INOTIZIARIO
Cn iNotiziario è un vero e proprio compendio delle notizie web aggiornate secondo per secondo, i quotidiani italiani e stranieri da leggere, telegiornali e video più richiesti della rete. Tra gli altri abbiamo: TG1, TG2, TG3, giornali PDF, prima Pagina a colori di quotidiani italiani e stranieri, notizie in tempo reale dai siti e dalle agenzia di stampa. A disposizione anche un servizio push, ricerca, previsioni meteo e canali YouTube con notizie. Numerose anche le funzioni extra: guida TV con ricerca per palinsesto, televideo, ricorrenze del giorno e i “Nati Oggi”, oroscopo. Non mancano le funzioni social con la possibilità di condividere le notizie tramite eMail, Facebook e SMS. iNotiziario si fa apprezzare per la semplicità di utilizzo e per la completezza, per la flessibilità e per la possibilità di accedere da una sola applicazione a tutte le principali fonti di informazione al punto da farsi preferire, in molte occasioni, anche al computer per questo scopo.

iNotiziario costa 79 centesimi

 

 

 

 

 

 

 

 

MIGLIORE APP Italiana RIFERIMENTO: CALCOLONE 
Calcolone è il fenomeno delle app italiane: pubblicata in primavera dopo poche ore era già balzata al primo posto della classifica delle applicazioni a pagamento di iTunes e lì è rimasta per settimane e anche ora è tra le primissime posizioni.  Perché di questo successo è difficile dirlo in poche parole, perché Calcolone fa praticamente di tutto: vi tiene aggiornati sulle ultime estrazioni di Win For Life, calcola il vostro peso ideale, vi informa sull’importo del bollo dell’auto, scorpora l’Iva evi informa sui risultati della serie A e delle leghe europee. In tutto si tratta di un’ottantina di funzioni diverse  (per l’elenco completo vi rimandiamo alla pagina dell’App Store) divisi nelle categorie Utility, Auto, Economia, Personale e Sport, ciascuna divisa in sottocategorie con un profluvio di informazioni tra le quali è impossibile non trovarne almeno una che sia di nostro interesse per la consultazione quotidiana. E se vi chiedete del perché del titolo leggete quanto dicono gli sviluppatori: «una raccolta di algoritmi di calcolo e di informazioni utili per la vita quotidiana

Calcone costa 79 centesimi

MIGLIORE APP Italiana SALUTE E BENESSERE: Metadieta
iFood Pro ha un traguardo: farvi stare in forma mangiando sano e usare iPhone per tenere traccia di tutto quanto mangiate elaborando un sistema di alimentazione. Con iFood Pro potrete tenere traccia di tutto ciò che mangiate  decidendo se mangiare più o meno a seconda della vostra attività, sia essa sedentaria o sportiva dandovi la possibilità di scegliere tra circa 2000 tra alimenti e ricette inseriti da comparare con 150 circa attività fisiche e sportive di tutte le quali sono tracciati i consumi calorici. È possibile fare una ricerca sugli alimenti in base al nome, elaborare grafici e statistiche, avere la composizione chimica dettagliata per tutti gli alimenti, aggiungere nuovi alimenti al database, tener traccia degli alimenti mangiati stabilendo la postazione standard, creare tracciati del proprio andamento in fatto di peso. Infine possiamo anche inviare via email una sintesi dei valori nutrizionali degli alimenti.

iFood Pro costa 79 centesimi

MIGLIORE APP Italiana SOCIAL NETWORK: MESSAGENET 
Messagenet è fondamentalmente un programma per il Voip con comunicazione con altri utenti Messagenet, di messaggi e di mettere in comunicazione con i PC semplicemente mandando un link, senza necessità che il nostro referente abbia a disposizione i programma. Possiamo fare anche telefonate tradizionali sulla rete cellulare sia via Wi-Fi; creando un account gratuito con Messagenet otteniamo un numero di telefono FreeNumber con prefisso a scelta tra le città di Roma, Milano e Torino dando la possibilità di risparmiare a chi ci chiama perché di fatto si collega ad un numero fisso invece che a un cellulare. Possiamo scrivere una mail di testo che il programma formatta in modo automatico per l’invio ad un apparecchio Fax: per inviare è sufficiente inserire un numero di telefono associato a un Fax oppure selezionare un numero presente nella rubrica.

Messagenet è gratis

 

MIGLIOR APP Italiana VIAGGI: EASY TRAIL GPS
Un’app GPS focalizzata essenzialmente sugli sport all’aperto: oltre alla posizione esatta via GPS viene registrata l’altitudine, i tempi, la distanza percorsa, la velocità il tutto con sistema di misurazione in metri oppure a scelta dell’utente con unità di misura anglosassoni. I nostri tracciati vengono memorizzati per uno storico completo, è possibile visualizzarli su mappe satellitari, stradali o miste, ancora il software realizza in automatico per noi una serie completa di grafici su profili altimetrici e sui dati GPS di facile consultazione che permettono di avere il quadro dell’allenamento, progressi e cambiamenti in un solo colpo d’occhio. Tutte queste informazioni possono essere esportate nei principali formati utilizzati per questo tipo di applicativi come standard GPX, KML e CSV rendendoli così utilizzabili all’interno di altri software per Mac e PC e anche per la condivisione/confronto tramite i servizi Web dedicati allo sport. EasyTrails GPS è compatibile con Google Earth, Google Maps, SportTracks, TrailRunner, MotionBased e così via. Per preservare batteria il dispositivo registra anche mentre l’iPhone è in standby.

EasyTrails GPS costa 2,99 euro

MIGLIORE APP Italiana PRODUTTIVITA’: TRUCCHI E SEGRETI EDIZ. IPHONE E IPOD TOUCH
icoprite tutto del vostro telefono o lettore digitale Apple con oltre 200 trucchi e dettagli in crescita continua suddivisi per modello e per ambito di impiego da portare sempre con voi. Linguaggio semplice anche per chi comincia da zero, possibilità di ricerca e aggiornamenti continui con tutti i tips anche per iOS 4.3 (in costante aggiornamento), iPhone 4 e iPod touch 4G. Sezioni iTunes e tanti trucchi per Ping, HDR, FaceTime, Game Center, AirPlay, Airprint, Hotspot personale. Non dovrete accedere ad Internet o fare lunghe ricerche per risolvere un problema o cercare una scorciatoia. Avrete la soluzione sempre in tasca e facilissima da trovare e soprattutto su misura del vostro dispositivo Apple. Sezione 4App4 trovate una selezione delle 4 migliori applicazioni (oltre 100 in questa versione), scelte da esperti, per svolgere compiti specifici o aumentare la comodità di utilizzo del dispositivo. Con l’app avrete le le news più recenti disponibili online, l’Applicazione del Giorno per iPhone o touch selezionata tra le centinaia di aggiornamenti quotidiani e le offerte speciali che durano solo poche ore: queste ultime opzioni richiedono un collegamento Internet.

Trucchi & Segreti edizione iPhone e iPod touch costa 79 centesimi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MIGLIORE APP Italiana LIBRI: ICEVOLI LPC
È il testo del lavoro teatrale di Paolo Cevoli (alias Assessore Cangini Palmiro di Zelig) “La Penultima Cena”: è la storia di Paulus Simplicius Marone, il cuoco dell’Ultima Cena. Romagnolo di origine, romano di adozione, dopo varie peripezie si trova in Palestina. Qui incontra Gesù il Nazareno. E la sua vita non sarà più la stessa. Non è il solito libro di freddure fini a se stesse. Cevoli usa il suo linguaggio comico per contaminare la storia della religione e dei popoli romani e della palestina per condurci in un universo strampalato e profondo allo stesso tempo. La divisione in piccoli capitoli rende ancora di più il libro adatto alla lettura sullo smartphone di Apple.

iCevoli LPC costo 2,99 euro

MIGLIORE APP Italiana VIAGGI: PEAKFINDER ALPS
Se siete fan delle gite in montagna o semplicemente affascinati dal mondo delle vette alpine non esiste app migliore su App Store un’applicazione migliore di PeakFinder Alps per andare in montagna per godere di spettacolari viste. Lo scopo del software è quello di dare un’idea del panorama visibile da qualsiasi posizione, con possibilità di ruotare a 360° su sé stessi; l’immagine creata è però solo una versione stilizzata dell’originale, dando quindi la possibilità di scoprire i nomi dei monti circostanti e la loro forma, ma lasciando all’immaginazione il vero panorama. PeakFinder offre infatti un corposo database, contenente oltre 25.000 nomi di monti sparsi tra le Alpi di Austria, Svizzera, Francia, Germania, Italia e Slovenia, mentre tutto funziona offline e senza necessità di essere connessi. Chi vuole può inoltre utilizzare bussola e GPS per visualizzare all’istante i monti che lo circondano e i loro nomi, mentre un binocolo digitale permette di scoprire anche le montagne meno famose. Supporta la bussola, usa il sensore di movimento e permette anche la ricerca a testo libero

PeakFinder Alps costo 2,99 euro

MIGLIORE APP Italiana METEO: METEORAD
La puntualità e la previsioni del meteo svizzero in formato iPhone. Questo quel che ci consentono di avere Vilea e MeteoSvizzera, l’ufficio federale di climatologia e meteorologia elvetico che pubblicano su App Store nasce meteoRAD, un app che contiene informazioni aggiornate sulle precipitazioni e sul meteo non solo della Svizzera e dell’arco subalpino, ma anche della Pianura padana dell’Italia Nord Occidentale. Si tratta di una risorsa utilissima per tutti coloro i quali montagna è sinonimo di sport e svago, e hanno bisogno di essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni climatiche che incontreranno durante un’escursione o un’uscita sugli sci; ma anche per chi al meteo è interessato per ragioni professionali (i dati del radar, tra l’altro, sono in vendita sul sito di MeteoSvizzera). L’app sfrutta le informazioni che giungono dal radar meteorologico del Monte Lema, tra i più sofisticati al mondo. L’app riporta i dati su una cartina zoomabile dell’ampia zona monitorata evidenziandoli con una scala in 15 colori che permette di identificare e differenziare fra un ampio spettro di intensità di precipitazione e, sfruttando il sistema Gps di iPhone, evidenziare la propria posizione

Meteorad costa 2,99 euro

MIGLIORE APP Italiana MUSICA: SAMPLE TANK
Una grande risorsa per chi compone o suona dal vivo con iPad e iPhone. Sample Tank, disponibile anche in versione free (con una gamma meno ampia di suoni) ma soprattutto abbinabile alla piccola e comoda interfaccia iRig MIDI trasforma qualsiasi dispositivo iOS in un potente Expander a 4 parti multitimbrico con 500 suoni in 16 categorie, un registratore Midi a 4 tracce, effetti insert e riverbero, regolazione parametrica dei suoni e, per chi vuole suonarlo direttamente, una interfaccia con tastiera e pad. Polifonia a 16 tracce e suoni di pianoforte d’eccellenza. Insieme ai software e agli accessori di iK Multimedia il motivo per cui chi fa musica non può rinunciare ad un tablet o un dispositivo mobile Apple.

Sample Tank costa 15,99 euro