fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Apple II e vecchi Macintosh rinascono con Floppy Emu che emula anche...

Apple II e vecchi Macintosh rinascono con Floppy Emu che emula anche gli Hard Disk

Floppy Emu è un emulatore di floppy e hard disk per i vecchi Apple II, Macintosh e Lisa. È un dispositivo che sfrutta una SD card e hardware personalizzato per simulare la presenza del floppy o drive Apple o un HDD Apple. Gli ideatori del progetto spiegano che Emu si comporta alla stregua di un vero e proprio disk drive e l’uso non richiede particolari software o driver.

Usando questo dispositivo è possibile avviare vecchi giochi, trasferire file da e verso macchine vintage. Basta collegarlo ai vecchi computer in questione e sfruttarlo alla stregua di un tradizionale floppy/disco rigido.

Il kit da 119$ include: il Floppy Emu Model C, una custodia in metacrilato trasparente, una raccolta di vecchi software su SD Card, un adattatore da Micro SD a SD e il cavetto di collegamento con spina cannon DB-19

Floppy Emu è l’emulatore di floppy e dischi rigidi per Apple II, Macintosh e Lisa

È possibile emulare la lettura/scrittura di floppy da 140K, 400K, 800K o 1.4MB, o immagini-disco di HDD fino a 2GB e si può navigare tra i contenuti memorizzati nella SD Card. Il dispositivo è compatibile dal Mac 128K fino alla serie Mac II e i PowerMac, tutti i modelli di Apple II e il Lisa 2. Si collega esternamente mediante la spina DB-19 D-SUB o internamente al connettore floppy con il cavo a 20 pin.

Sono supportate (qui i vari dettagli)  le immagini-disco di floppy disk Mac da 400K, 800K e 1.4MB, in formato RAW .dsk o Disk Copy 4.2. Le immagini in questione sono le stesse usate con i vari emulatori software quali  Mini vMac.

L’emulazione HDD è compatibile con i Macintosh 512K, 512Ke, Plus, SE, (e anche SE/30 con Mac ROM-inator II), Classic, Classic II, Portable, IIci, IIsi o LC I. Sono supportate immagini-disco avviabili fino a 2GB, anche queste facilmente recuperabili negli archivi dei vecchi software per Mac.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,803FansMi piace
93,006FollowerSegui