Home Macity Mac OS X Apple non aggiorna più l'elenco delle stampanti compatibili macOS

Apple non aggiorna più l’elenco delle stampanti compatibili macOS

Apple da tempo cura un documento disponibile sul sito di supporto tecnico nel quale sono elencate un numero sterminato di stampanti vari produttori compatibili con macOS, riconosciute in altre parole direttamente dal sistema senza bisogno di installare i driver dei produttori (quando necessario, i driver sono scaricati dal sito Apple).

Molti scanner e stampanti usano tecnologie che non necessitano di driver, come AirPrint o IPP Everywhere, e che quindi non richiedono l’installazione di driver aggiuntivi sul Mac. Per i dispositivi che non supportano questo tipo di tecnologia, sono spesso disponibili driver di terze parti da Epson, HP, Rioh, Brother, Canon, Xerox, Lexmark e altri produttori ancora.

Apple ha ora deciso di non aggiornare più la nota di supporto tecnico che elencava tutte le stampanti compatibili con macOS. Nella nota in questione, fa notare il sito Eclecticlight, ora Apple ha aggiunto la seguente indicazione: “Questo elenco non è più aggiornato.

Molti fornitori di stampanti e scanner hanno adottato tecnologie che non necessitano di driver, come AirPrint, e non forniscono più driver per i nuovi modelli. Se la tua stampante è stata prodotta negli ultimi anni, probabilmente non necessita di driver. L’elenco viene fornito esclusivamente come riferimento e non viene più aggiornato”.

stampante per Mac

In precedenza era possibile sapere a priori se una stampante era compatibile o no con macOS. Ora bisognerà provare e in caso installare i driver del produttore. Ricordiamo che oltre ai driver che macOS scarica automaticamente e ai driver messi a disposizione dai vari produttori, esiste anche il progetto Gutenprint, versione aggiornata di una serie di driver open source per stampanti Canon, Epson, Lexmark, Sony, Olympus, e vari modelli che supportano il linguaggio PCL rendendoli compatibili con CUPS, il printer spooler che permette di sfruttare il Mac come print server rendendo compatibili centinaia di stampanti, anche molti modelli da anni fuori produzione (l’elenco completo è qui).

A questo indirizzo trovate un nostro articolo con i suggerimenti da seguire in caso di problemi con le stampanti (dispositivi non riconosciuti o che si rifiutano di stampare). A questo indirizzo un elenco delle migliori stampanti a getto d’inchiostro per Mac.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,822FollowerSegui