Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Apple dà il via a sconti e periodi di prova per le app in abbonamento

Apple dà il via a sconti e periodi di prova per le app in abbonamento

[banner]…[/banner]

Apple ha annunciato una nuova funzionalità per App Store che permette agli sviluppatori di proporre tariffe iniziali scontate per l’uso di determinate app in abbonamento o applicazioni di prova (trial) con meccanismi di abbonamenti che si auto-rinnovano, una mossa che dovrebbe aiutare gli sviluppatori di app che funzionano in abbonamento ad attirare nuovi utenti.

Nella pagina web delle news dedicate agli sviluppatori, Apple spiega che la nuova funzionalità consente di coinvolgere meglio gli utenti offrendo ad esempio un prezzo lancio da uno a tre mesi, tariffazioni a consumo, anticipate e anche versioni trial (di prova). Con le tariffe a consumo, nuovi abbonati al servizio offerto da un’app possono ottenere un prezzo di lancio di cui si terrà conto nel periodo di fatturazione e che il costo complessivo può essere trasformato in prezzo pieno quando l’utente decide di attivare l’abbonamento al servizio proposto dallo sviluppatore. Un utente può ad esempio pagare 1.99 dollari per tre mesi e poi passare a un abbonamento standard a prezzo pieno di 9.99 dollari al mese.
app in abbonamento Esempio app con proposte abbonamento
I periodi sono ripartiti per le lunghezze degli abbonamenti: settimanali (da 1 a 12 settimane), mensili (da 1 a 12 mesi), abbonamenti per multipli di bimestri (2, 4, 6, 8 10 e 12 mesi), abbonamenti per multipli di trimestri (3, 6, 9 e 12 mesi), abbonamenti per semestri (6 o 12 mesi) e abbonamenti annuali. I pagamenti anticipati permettono di offrire un iniziale prezzo speciale fornendo ai nuovi abbonati la possibilità di pagare una tantum il costo scontato per una durata prestabilita (ad esempio 9.99 dollari per sei mesi per un abbonamento che costerebbe normalmente 39.99 dollari l’anno. È possibile offrire periodi per pagamenti anticipati che variano da uno, a due, tre e sei mesi o un anno.

Interessante anche la possibilità, come accennato, di offrire dei periodi di prova (trial). Alla scadenza del periodo di prova, l’utente può effettuare l’abbonamento vero e proprio, sulla falsariga di quanto consente di fare Apple con il servizio Apple Music. Gli sviluppatori possono offrire trial di 3 giorni, 1 settimana, 2 settimane, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi o un anno.

Le nuove funzionalità sono attivabili impostando le tariffe desiderate da iTunes Connect, il servizio che permette agli sviluppatori dell’Apple Developer Program di caricare le applicazioni, modificare le descrizioni e i dati, visualizzare i ricavi e molto altro ancora. Ricordiamo che sempre nelle scorse ore Apple ha anche attivato la possibilità per gli sviluppatori di proporre le proprie app in preordine su App Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità