Apple promuove le app in abbonamento nella nuova sezione Provalo Gratis in USA

Apple mette in evidenza le applicazioni più popolari che offrono abbonamenti in prova gratuita, con una specifica sezione su App Store in USA. Per ora in Italia non c’è ma spicca un articolo ad hoc dedicato a Netflix

abbonamenti app store

Su App Store c’è una nuova sezione: si intitola “Provalo gratis” e raccoglie tutte le app in abbonamento più popolari che offrono un periodo di prova gratuito. Al momento è disponibile soltanto negli Stati Uniti e segnala quattro applicazioni: 1Password, USA Today, Lake: libri da colorare e Panna: Video Recipes, per ognuna delle quali Apple pubblicizza la prova gratuita attualmente disponibile.

app in abbonamento - abbonamenti app store

Nel caso di 1Password, ad esempio, l’azienda mette in evidenza la prova Free Trial di 30 giorni combinata con l’abbonamento annuale. Scegliendo di provare l’app gratuitamente si verrà reindirizzati a una schermata con tutti i dettagli relativi alla durata della prova e il prezzo di abbonamento al termine della promozione. Sebbene queste applicazioni da tempo offrono un periodo di prova gratuito, Apple ha deciso di dare maggiore risalto a questa possibilità con una nuova sezione, probabilmente nel tentativo di invogliare gli utenti a provare i servizi prima di abbonarsi.

abbonamenti app store

In Italia la nuova sezione non è ancora disponibile, anche se con molta probabilità non tarderà ad arrivare. In compenso, tra gli articoli odierni figura un nuovo post intitolato “Quest’anno prova qualcosa di nuovo (gratis)” che, in maniera pressoché analoga a quanto visto nella sezione su App Store USA, ricorda agli utenti la presenza di specifiche applicazioni – tra cui Netflix – che attualmente offrono un periodo di prova gratuita per accedere «A un’enorme varietà di contenuti di cui potrai usufruire per un periodo di tempo limitato. Ti piace? Continua a usare l’app. Non fa per te? Annulla l’iscrizione e voilà, passa alla successiva. Niente di più facile».