fbpx
Home Hi-Tech Android World Apple straccia Samsung e Google negli smartphone top in India

Apple straccia Samsung e Google negli smartphone top in India

Ci sono stati problemi per Cupertino in India, ma questo non ha impedito una crescita sostenuta di iPhone: negli smartphone top di gamma Apple straccia Samsung e anche Google Pixel. Che Apple stesse crescendo in India lo aveva già indicato Tim Cook durante l’ultima presentazione dei risultati fiscali, pochi forse avrebbero immaginato però che iPhone riuscisse a ottenere ben il 66% del mercato degli smartphone top. In questa fascia praticamente quasi 7 terminali su 10 sono iPhone, mentre Samsung è lontana seconda con il 23%. Al terzo posto troviamo invece Google Pixel con il 10%, mentre il restante 1% è suddiviso tra diversi costruttori.

Apple straccia Samsung e Google negli smartphone top in India
Le percentuali di Counterpoint Research, riportate da Times of India, si riferiscono al mercato degli smartphone premium con prezzo di 30.000 rupie e superiore, circa 437 dollari. Il risultato di Cupertino risulta ancora più sorprendente considerando i numeri contenuti realizzati nel 2015 e le preoccupazioni circa il prezzo medio di iPhone considerato proibitivo rispetto al reddito medio procapite indiano: è stato stimato che un iPhone costa all’incirca come metà del salario annuale medio.

Notevole anche il sorpasso ai danni di Samsung: ora Cupertino detiene una quota di mercato praticamente tripla rispetto ai Galaxy in un segmento fondamentale perché genera più profitti. Ricordiamo che negli scorsi mesi Apple si è vista rifiutare ancora una volta i permessi per aprire i negozi Apple Retail nel Paese per rafforzare così la propria presenza sul mercato. Ora però la situazione è risolta e presto potrebbero iniziare i lavori per l’apertura dei primi e più importanti Apple Store in India. Sempre negli scorsi mesi Apple si è vista rifiutare il permesso per importare iPhone usati e ricondizionati, soluzione che avrebbe permesso di estendere ulteriormente la propria quota di mercato. La richiesta è stata respinta anche per l’opposizione sostenuta da una cordata di società locali e Samsung, il cui business avrebbe sofferto per l’introduzione di iPhone a prezzo più abbordabile.

Per i prossimi mesi sono previsti nuovi imponenti sviluppi di Apple in india, uno dei mercati più importanti e in crescita al mondo. Oltre all’apertura dei propri store, è già in programma l’apertura di un ufficio e anche di un grande centro di ricerca e sviluppo dedicato al miglioramento di Apple Mappe.

Tim Cook

Offerte Speciali

Apple Watch 4 tutti i migliori sconti di Amazon

Amazon sconta gli Apple Watch 4 fino a 24%

Su Amazon si fanno ottimi affari sugli Apple Watch 4. Ecco i modelli in sconto con ribassi fino al 24%
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,418FansMi piace
95,279FollowerSegui