fbpx
Home iPhonia Top Apps iPhone Applicazioni per la modifica di foto e immagini

Applicazioni per la modifica di foto e immagini

La componente che più di altre ha fatto passi avanti nella breve, ma già lunga, storia di iPhone è probabilmente la digicamera. Dal lancio del modello EDGE all’iPhone 4S il salto di qualità nel capo fotografico è enorme e ora si possono scattare immagini al pari di quelle di una eccellente punta e scatta. Non stupisce che ci siano numerosissime le applicazioni che si occupano di sfruttare queste potenzialità abbinandole all’hardware del telefono, capace di operare come un piccolo computer per ritoccare e applicare effetti particolari alle immagini.


Photogen
Definita da qualcuno come il “Photoshop” mobile, Photogene è da molto tempo una sorta di feticcio per gli appassionati di ritocco delle foto su piattaforma iOS. La versione 2, Photogene al quadrato, non smentisce la fama del predecessore (ancora in vendita a 1,59 euro). L’applicazione è di facile utilizzo e offre strumenti come taglio della foto, aggiustamenti di luci e contrasto, ridimensionamento della foto. Applica vignette di testo e in più contiene anche una serie di filtri artistici per applicare un tocco personale alle immagini scattate con iPhone. Infine è possibile cancellare i passaggi sbagliati usando un comando di “undo”. Le immagini create con Photogene possono essere condivise sui principali social networks e includono un grande numero di preset. L’ultima versione vende in app alcuni moduli e cornici

photogene


Photoforge
Se Photogene viene definito il Photoshop mobile, ci sono numerosi utilizzatori di iPhone che contestano questa denominazione pensando che solo Photoforge ne sia degno. Il programma di GhostBird Software si presenta in effetti come più sofisticato e ha maggiori opzioni del concorrente e in quanto tale è anche più complesso da usare e riservato ad un pubblico più esigente. Ma una volta entrati in confidenza si potranno fare cose di livello avanzato come applicare maschere di contrasto, ritoccare le curve e i livelli, usare uno strumento timbro o il contagocce per rilevare i colori. Ci sono persino 8 pennelli per dipingere a mano libera sulle immagini per effetti artistici personalizzati.

 photoforge


Photoshop Express

E dopo due citazioni di Photoshop ecco l’originale, anche se in versione eExpress, ovvero ridotta anche se non per questo poco funzionale.  Adobe Photoshop Express è studiato per eseguire facili operazioni per elaborare e condividere rapidamente le foto dal proprio dispositivo mobile e per operare in abbinamento a Photoshop.com, la risorsa online per la condivisione, l’elaborazione e l’hosting di foto.  Si possono applicare una vasta gamma di effetti a tocco singolo, ritagliare e ruotare un’immagine o regolarne il colore. Si possono aggiungere filtri artistici quali Soft Focus o Sketch. In app sono vendute alcune funzioni come l’autoscatto e un filtro per la riduzione del rumore

prohdr


Photo FX
Su App Store ci sono numerose applicazioni che permettono di applicare filtri artistici alle foto scattate con iPhone, ma probabilmente nessuna ha la qualità e l’assortimento di Photo Fx. D’altra parte l’applicazione è frutto del lavoro di una specialista del settore The Tiffen Company che rappresenta un monumento nel settore dei filtri ottici per fotografia e cinematografia. Nel set offerto sul negozio digitale (ben 76 diversi tipi raggruppati in 8 categorie) ci sono simulazioni dei filtri che hanno segnato la storia della società. L’uso è facilitato da centinaia di preset (quasi 900) e arricchito dalla possibilità di applicarne di multipli sulla stessa immagine. Si può anche dipingere sull’immagine e applicare texture (50 diverse) sulle foto.

photo FX

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,988FansMi piace
93,611FollowerSegui