Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Aqara, nuovi dispositivi per la smart home a CES 2024

Aqara, nuovi dispositivi per la smart home a CES 2024

Pubblicità

Aqara, azienda specializzata in prodotti per la smart home, è al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas.

AL CES 2024 Aqara presenta la nuova spina per router di confine e la serratura intelligente U300, assieme ad altre soluzioni per la smart home avanzate e prototipi.

Aqara è tra i primi sostenitori dello standard Matter, volto a unificare il settore. La spina per router di confine e la serratura intelligente U300 saranno compatibili con Thread e si aggiungeranno al numero sempre maggiore di prodotti Matter nativi di queto brand, rendendo i dispositivi più interoperabili.

I nuovi prodotti presentati in anteprima al CES dovrebbero essere disponibili per l’ordine nei prossimi mesi.

Aggiornamento dell’app Aqara Home

In occasione di CES 2024 arriva Home Copilot, nuova interfaccia chatbot per l’app Aqara Home, alimentata dall’IA generativa. Home Copilot sfrittall’intelligenza ambientale che contribuisce a convertire dati e informazioni in tempo reale in “azioni”. Home Copilot sarà in grado di analizzare i modelli di utilizzo in una casa con tecnologia Aqara e suggerirà automazioni personalizzate in modo proattivo. È in grado di comprendere il linguaggio naturale e configurare automazioni su richiesta dell’utente.

È possibile automatizzare le case tramite semplici istruzioni vocali e di testo.

La presa smart per border router fa da bridge Thread

La presa per border router di Aqara è tra le prime a integrare capacità per router di confine Thread. Dotata di Thread e wi-fi a doppia banda, questa presa abilita i controller Matter senza capacità per Thread a gestire i dispositivi Thread, consentendone l’integrazione in smart home senza la necessità di disporre di un controller Thread.

Questa presa è efficiente dal punto di vista energetico, in particolare in modalità esclusiva per Thread, dove riduce il consumo inattivo, estendendo al contempo la rete mesh Thread attraverso l’instradamento dei pacchetti di dati. È in grado di fornire dati cronologici e in tempo reale sul consumo energetico della casa, consentendo di automatizzare i dispositivi elettrici per ridurre gli sprechi energetici. È in grado inoltre di rilevare lo stato di accensione e spegnimento degli apparecchi collegati e di attivare di conseguenza le automazioni di Aqara Home. È ad esempio possibile chiudere automaticamente le tende quando il televisore è acceso, per evitare il potenziale riverbero del sole.

La presa per border router Aqara utilizza una MCU wireless sicura di NXP Semiconductors. Come parte della collaborazione in corso tra Aqara e NXP Semiconductors, la spina in queatione verrà presentata anche all’esposizione Smart Home Experience di NXP durante CES 2024, assieme alla porta Aqara alimentata da NXP e al sensore per finestra P2.

Aqara, nuovi dispositivi per la smart home a CES 2024

Serratura intelligente U300

La serratura intelligente U300 di Aqara è una delle prime serrature intelligenti a leva compatibile con Matter e Thread, e promette un’interoperabilità senza precedenti con diverse piattaforme per smart home. Questa versatilità è associata a una durata estesa della batteria fino a 8 mesi e a un controllo locale migliorato, che migliora la reattività, la privacy e la sicurezza.

Progettata per l’uso sia in interni che in esterni, l’U300 sostituisce la tradizionale leva o pomello statunitense sulle porte a foro singolo ed è ideale per l’integrazione di ingressi laterali, porte di garage, uffici domestici, cantine e ripostigli. Offre diverse opzioni di accesso, tra cui impronte digitali, codici PIN, NFC o assistenti vocali. I padroni di casa possono controllare la serratura da remoto, consentire l’accesso temporaneo agli ospiti e ricevere notifiche in tempo reale su chi entra e chi esce, il tutto da uno smartphone.

Hub M3, un controller di dispositivi Matter multiprotocollo

Hub M3 (qui i dettagli) è l’evoluzione più recente dei centri di controllo per la smart home. Dotato di funzioni avanzate di connettività – Thread, Zigbee, Wi-Fi, Bluetooth e infrarossi (IR) – la versione M3 di questo hub espande significativamente l’ecosistema Aqara grazie alla capacità di collegarsi al numero sempre maggiore di dispositivi Matter e gestirli, non solo da Aqara ma anche da una varietà di brand di terzi.

Successore di Aqara Hub M2, la versione M3 mantiene varie caratteristiche essenziali come la funzionalità hub Zigbee e un emettitore a infrarossi (IR Blaster) e incorpora i protocolli Thread e Bluetooth; diventa così un versatile controller di dispositivi Matter e border router rispetto all’impianto  posizionandosi come centro di controllo ideale per una casa smart a prova di futuro. Hub M3 offre anche connessioni Power over Ethernet (PoE) e Wi-Fi a due bande – 2,4 GHz e 5 GHz – ai fini di una maggiore stabilità e flessibilità.

La capacità di memorizzazione della eMMC (embedded Multi-Media Card) consente l’archiviazione locale di tutti i dati una volta crittografati e l’automazione in modalità di elaborazione locale, accorciando così il periodo di latenza del sistema e riducendo al minimo la dipendenza da servizi cloud. Si prevede che Aqara Hub M3 sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2024.

Aqara, nuovi dispositivi per la smart home a CES 2024

Oltre alle novità Aqara, trovate tutti i servizi sul CES 2024 a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Quattro Airtag a 79,99 € è un prezzo Black Friday

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4 resta praticamente al prezzo Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79,99 € solo 99 centesimi più del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità