fbpx
Home Macity Internet Misurare una stanza e planimetria della casa al volo con iPhone e...

Misurare una stanza e planimetria della casa al volo con iPhone e ARKit, il video

Una nuova applicazione permette di realizzare una planimetria digitale di una stanza semplicemente inquadrandone il perimetro con la fotocamera di iPhone. E’ stata sviluppata con ARKit di Apple, sistema che permetterà di portare la tecnologia di realtà aumentata su iPhone e iPad a partire dal prossimo autunno, quando Cupertino rilascerà la versione definitiva di iOS 11.

Qualche settimana fa abbiamo visto le prime app capaci di sfruttare questa tecnologia per virtualizzare il metro a nastro e Minecraft, costruendo veri e propri imperi digitali dal nulla. Le due nuove applicazioni AR apparse in video su YouTube si rivelano altrettanto utili per chi deve arredare la propria casa acquistando mobili e accessori.

arkit

La prima che vi segnaliamo è ancora legata alle misurazioni ma, anziché virtualizzare il metro a nastro, permette di creare rapidamente la planimetria di una stanza sfruttando la fotocamera dell’iPhone. E’ sufficiente seguire l’intero perimetro della stanza e inquadrare di volta in volta tutti gli angoli delle pareti: l’app sviluppata con ARKit è in grado di misurare al volo tutte le pareti.

Una volta completato un giro a 360 gradi su se stesso l’utente ha a disposizione una planimetria completa della stanza, operazione che può essere ripetuta in pochi istanti in tutte le stanze per ottenere la planimetria dell’intera casa, utile per cambiare mobili, complementi d’arredo e anche per lavori di rinnovo e ristrutturazione.

La seconda app punta invece all’arredamento e più precisamente ai complmenti d’arredo. Prende come esempio un cuscino ma il sistema potrebbe essere valido per qualsiasi altro oggetto in vendita nei negozi, inclusi mobili e mensole. Nel video viene messa in evidenza la facilità con cui è possibile selezionare un prodotto che si intende acquistare e posizionarlo virtualmente su una superficie reale.

In questo caso il cuscino finisce direttamente sul divano in salotto insieme agli altri già in possesso dell’acquirente, che può così farsi rapidamente un’idea delle dimensioni effettive dell’oggetto che sta per acquistare e valutarne anche i possibili accostamenti con il resto dell’arredamento, evitando di fare acquisti che poi si potrebbero rivelare completamente sbagliati. Alla WWDC17 Apple ha rilasciato gli strumenti ARKit agli sviluppatori che possono così già creare giochi, utility e qualsiasi tipo di app sfruttando la realtà aumentata: tecnologia e app terze parti saranno disponibili per tutti gli utenti di iPhone e iPad, con dispositivi sufficientemente moderni, a partire da questo autunno.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,988FansMi piace
93,611FollowerSegui