fbpx
Home Macity Internet Metro a nastro e Minecraft, in video le prime app sviluppate con...

Metro a nastro e Minecraft, in video le prime app sviluppate con Apple ARKit

Con iOS 11 e ARKit, iPhone e iPad permetteranno effettuare misurazioni precise al volo grazie alla realtà aumentata. E’ quanto si scopre dalla dimostrazione video dell’applicazione – attualmente in fase di sviluppo – dello sviluppatore laanlabs, che mette per l’appunto a disposizione un metro virtuale. Si tratta di un’app semplice ma precisa ed efficace, con la quale sarà possibile misurare il perimetro di stanze, lunghezza di tavoli, armadi e altri oggetti semplicemente inquadrando gli oggetti attraverso la fotocamera del dispositivo.

Se è vero che oggi esistono già applicazioni che sfruttano i dispositivi iOS per misurare le stanze di casa (vedi My Measures), la tecnologia attualmente disponibile non è ancora in grado di offrire misurazioni precise, obbligando l’utente ad affiancare il software a misurazioni fisiche sul campo. Un’applicazione ARKit come quella mostrata in video si affiancherà bene anche a quella in fase di sviluppo nei laboratori di Ikea, che permetterà di provare mobili e accessori mostrandoli in casa nostra tramite AR (per poi acquistarli al volo).

metro a nastro ARKit

Nelle scorse settimane avevamo già visto altre applicazioni che sfruttavano la realtà aumentata di Apple per i videogiochi, ed è in questo settore che si posiziona l’idea di Minecraft AR mostrata in un video da Matthew Hallberg.

Con pochi click è possibile miscelare il celebre mondo virtuale di Minecraft con quello reale posizionando i vari pezzi sul tavolino, sul tappeto o in qualsiasi punto della casa o del giardino. L’effetto finale è davvero sorprendente, con l’utente che si trova a poter attraversare fisicamente corridoi e aggirare statue e colonne.

Conoscendo l’abilità di chi ha già costruito la replica di mondi reali e fantastici sul Minecraft su computer, dispositivi mobile e console, non è difficile immaginarsi le potenzialità di una versione del gioco con questa tecnologia, dove aree grandi e controllate come il prato di uno stadio potrebbero essere effettivamente in grado di ospitare il castello di Hogwarts o la stazione spaziale dell’Impero di Guerre Stellari senza dover spostare neanche una pietra.

Offerte Speciali

Fate la scorta di accessori Apple già scontati ottenendo un altro 10% di sconto

Fate la scorta di accessori Apple già scontati ottenendo un altro 10% di sconto

Accessori Apple originali in sconto? Difficilissimo trovarli tranne che per particolari iniziative temporanee. Ecco come approfittare di uno sconto sullo sconto fino al 10 Dicembre 2020.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,967FansMi piace
93,795FollowerSegui