Home MacProf 3D, CAD e Design Ares Commander 2016, nuova versione della soluzione CAD multipiattaforma

Ares Commander 2016, nuova versione della soluzione CAD multipiattaforma

Gli sviluppatori della berlinese Graebert hanno annunciato ARES Commander 2016, nuova versione del CAD multipiattaforma per Mac, Windows e Linux che vanta supporto nativo al formato DWG e milioni di installazioni in tutto il mondo. La software house ha anche annunciato di essere al lavoro ad ARES Touch per iOS. L’app in questione dovrebbe arrivare nel 2016 e offrire funzionalità simili a quelle già integrate in ARES Touch for Android, interessante soluzione per l’editing DWG per tablet e smartphone. ARES Touch è pensato come una estensione di ARES Commander per modificare e accedere a file DWG in mobilità. Le soluzioni sono vendute insieme: acquistando ARES Commander si accede per un anno ad ARES Touch senza costi aggiuntivi.

ARES Commander per OS X, Windows e Linux supporta i template (file .DWT), l’esecuzione di procedure dalla linea di comando (sequenze di comandi già note a chi utilizza/ha utilizzato AutoCAD). Non manca il supporto alla modellazione geometrica ACIS 3D e la possibilità di sviluppare applicazioni dedicate sfruttando Lisp, C/C++, e le API DRX.

ARES Touch su iPad
ARES Touch su iPad

È possibile lavorare con DWG/DXF, importare/esportare file ACIS e DWF di altri applicativi. Il software include l’engine DWG utilizzato dall’Open Design Alliance (ODA), un consorzio di aziende che sviluppano software CAD. L’interfaccia grafica utilizzata è la multipiattoforma QT, con le toolbar staccabili menu richiamabili con il tasto destro del mouse ed elementi personalizzabili. Grip multifunzione permettono di allineare, copiare, ridimensione oggetti; dalle palette è possibile modificare le proprietà dei layer, assegnare colori, cambiare stile e dimensione delle linee e altro ancora.

Elementi ripetitivi possono essere condivisi tra più utenti, creando stili anche per testi e tabelle; si possono aggiungere note, impostare tolleranze geometriche e molto altro. Utile la multivisione ortogonale e isometrica. Il Rollview consente di ruotare il modello nello spazio 3D scegliendo la visualizzazione wireframe, linee nascoste, piatta o con il metodo del Gouraud shading. Molto comoda è la visualizzazione a pannelli dai quali scegliere al volo il layout desiderato. In ogni pannello è possibile inserire frame, titoli, blocchi, elenchi, ecc.

Tra le peculiarità di questo softwre, la possibilità di usare il codice prodotto per attivare la licenza oltre che su un altro computer eventualmente anche sotto un diverso sistema operativo senza dover acquistare una licenza di rete. I prezzi per una licenza di ARES Commander partono da 250,00 euro per un anno. Con 795,00 euro si ottiene un anno di abbonamento con possiiblità di otteneree aggiornamenti e supporto via mail.

Dopo un anno, l’abbonamento può essere rinnovato per € 199,00 per ogni anno seguente. L’abbonamento non è ad ogni modo obbligatorio; se gli utenti decidono di non rinnovarlo, questi potranno in seguito acquistare un aggiornamento al 50% del prezzo della licenza completa. Il requisito minimo su Mac è OS X 10.7 o superiore. Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa (al momento la 2015), funzionante per 30 giorni.

ARES-Commander-2016-800px

Offerte Speciali

Come acquistare MacBook Air M1 a rate su Amazon con carte ricaricabili

Mac Book Air M1 256 GB ancora al minimo storico, 899 €

Il modello di MacBook Air M1 nella versione grigio siderale con disco da 256 GB torna al minimo su Amazon. A 899 Euro. Prezzo più basso mai raggiunto con sconto del 19%.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,973FollowerSegui