Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Con ARM Cortex A73 iPhone e iPad saranno meno caldi e più veloci

Con ARM Cortex A73 iPhone e iPad saranno meno caldi e più veloci

Al Computex ARM presenta la nuova architettura ARM Cortex A73 per processori mobile, iPhone e iPad inclusi. Già apprezzati per un elevato rapporto tra prestazioni erogate per Watt, i processori con architettura ARM dominano ormai da anni smarpthone, tablet e dispositivi compatti.

La nuova generazione spinge ancora di più in questa direzione: ARM dichiara velocità fino a 2,8 GHz e un incremento di prestazioni del 30% rispetto alla generazione precedente Cortex A72 con processori a 16 nanometri.

ARM Cortex A73 1
Migliorato anche il rapporto tra prestazioni e watt del 30%: ARM dichiara che con questa architettura non ci sarà più differenza tra prestazioni sostenute e prestazioni di picco. Mentre fino a oggi un processore mobile può erogare prestazioni massime per un breve periodo e poi deve essere rallentato e raffreddato, con ARM Cortex A73 si potranno avere prestazioni top senza surriscaldamenti.

I primi processori con architettura ARM Cortex A73 sono previsti per il 2017 e saranno realizzati con processo costruttivo a 10 nanometri. ARM Cortex A73 è stato presentato insieme alla nuova GPU Mobile ARM Mali G71, anche qui con miglioramento del 20% del rapporto prestazioni e Watt e del 40% per prestazioni per millimetro quadrato.

Oltre a incrementare la banda di comunicazione tra processore e GPU, la nuova Mali G71 può ospitare fino a 32 core shader, per erogare grafica dagli smartphone, passando per i tablet fino ad arrivare a soluzioni multicore indicate anche per computer portatili. Garantisce aggiornamento video fino a 120 Hz, bassa latenza, supporto per video 4K e ottimizzato per la realtà virtuale. Ricordiamo che nonostante il crescente impiego di GPU Mali nel mondo Android, fino a oggi Apple ha impiegato esclusivamente core grafici Imagination Technologies in iPhone, iPad, Apple TV e anche Apple Watch.

ARM Cortex A73 Mali G71 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità