AVM presenta al CeBit nuovi prodotti della serie FRITZ!

Al CeBit AVM presenta vari dispositivi tra cui il primo FRITZ!Box sviluppato per connessioni in fibra ottica, uno Stick wlan, un repeater tradizionale e un repeater DVB-C per la trasmissione di programmi TV su computer smartphone e tablet

Al Cebit 2014 AVM presenta la sua “gigabit generation”: nuovi prodotti della serie FRITZ! per connessioni con throughput elevati e per il routing gigabit nella rete domestica.

Il FRITZ!Box 4080 per linee in fibra ottica è un nuovo prototipo di device per la banda larga; con questo modello, il produttore si prepara per la crescita del mercato della connettività in fibra ottica e offerte “all-IP” che includono applicazioni con un elevato volume di dati. Il dispositivo può essere impiegato nelle reti in fibra ottica sia collegandolo attraverso la porta WAN (gigabit) all’unità di rete ottica (ONU) fornita dal provider o direttamente alla rete in fibra ottica tramite l’apposito modulo SFP (Small Form factor Pluggable). Il FRITZ!Box 4080 è dotato di una porta WAN gigabit e quattro porte LAN gigabit e trasmette il segnale radio per la rete wireless tramite antenne 3 x 3 MIMO, contemporaneamente sulle bande di frequenza da 5 e 2,4 GHz, che corrispondono rispettivamente alla connettività wireless AC e N.

Tra le caratteristiche da segnalare: due prese telefoniche analogiche, la stazione base DECT, una porta ISDN interna e due porte USB 3.0; il siste,a offre varie funzioni per la rete domestica, come l’accesso ospite alla WLAN, il controllo genitoriale sulla navigazione e la gestione di piccole applicazioni domotiche (Smart Home). Il lancio effettivo del prodotto sul mercato è previsto per la seconda metà del 2014.

I nuovi FRITZ!WLAN Stick AC 860 e il FRITZ!WLAN Repeater 1750E sono dispositivi che offrono maggiore velocità e una più ampia portata del segnale Wi-Fi all’interno della rete domestica. Sia il FRITZ!WLAN Repeater sia il nuovo FRITZ!WLAN Repeater DVB-C trasmettono simultaneamente sulle bande di frequenza da 5 GHz (wireless AC con 1300 Mbit/s) e 2,4 GHz (wireless N con 450 Mbit/s). La commercializzazione del di questi prodotti sul mercato tedesco è prevista per il secondo trimestre dell’anno in corso.

Il FRITZ!WLAN Repeater DVB-C è un connubio tra un tuner DVB-C e un repeater wireless AC. I programmi TV non criptati trasmessi via cavo (standard DVB-C) possono essere riprodotti in streaming direttamente sui client collegati alla rete domestica, quindi tablet, notebook e smartphone. L’app dedicata FRITZ!App TV funzionerà alla stregua di “ricevitore” dei canali TV trasmessi via Wi-Fi e sarà disponibile per smartphone e tablet iOS e Android, mentre la ricezione dei programmi su PC o notebook sarà possibile con il player VLC. Il lancio effettivo del FRITZ!WLAN Repeater DVB-C sul mercato tedesco è previsto per l’inizio del terzo trimestre di quest’anno.

Infine con FRITZ!Powerline 1000E AVM ha infine presentato il prototipo di dispositivo powerline gigabit con integrata la tecnologia MIMO (Multiple Input Multiple Output) sviluppata per la rete wireless e in grado di garantire il massimo throughput anche attraverso la rete elettrica esistente. Come altri dispositivi simili della casa, il nuovo device gigabit è cifrato di fabbrica con una chiave univoca. Il dispositivo gigabit è retrocompatibile con gli adattatori powerline da 200 Mbit/s e 500 Mbit/s. Il FRITZ!Powerline 1000E sarà commercializzato in Germania nel corso del secondo trimestre dell’anno.

Fritz famiglia CeBIT 2014