Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Batteria al litio di nuova generazione: si ricarica al 70% in due minuti

Batteria al litio di nuova generazione: si ricarica al 70% in due minuti

Una batteria che si ricarica da 0% a 70% in due minuti. Sembra un sogno, in realtà è il risultato ottenuto da un team di ricercatori di Singapore il quale è riuscito a sviluppare una batteria agli ioni di litio di nuova generazione capace di questa impresa.

Se per una semplice batteria per smartphone e cellulari ci vogliono soltanto due minuti, ne bastano addirittura soltanto quindici per ricaricare completamente quella di un’auto elettrica. Stando a quanto spiega ScienceDaily non si tratta di una batteria completamente nuova, ma più semplicemente di un miglioramento della tecnologia attualmente esistente. La soluzione sta nelle nanostrutture: piuttosto che usare la grafite tradizionale per creare l’anodo delle batterie, la nuova tecnologia ideata dal team in questione sfrutta il biossido di titanio sotto forma di gel, per intenderci lo stesso che viene impiegato nelle creme solari per respingere i raggi UV.

Gli scienziati hanno scoperto un sistema per sfruttare questo materiale nelle batterie al litio in modo da accelerare il processo di carica che, a conti fatti, risulta essere ben 20 volte più veloce e, come se ciò non bastasse, ne riduce drasticamente l’usura: una batteria al litio sviluppata con tale sistema infatti sembrerebbe durare ben 20 anni.

Via al countdown: per i ricercatori, tutto ciò arriverà sul mercato entro due anni.

batteria ricarica in due minuti

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità