Beats 1, ecco i brani più trasmessi dalla stazione radio di Apple Music nel 2016

Apple pubblica la top 50 dei brani più trasmessi nel 2016 da Beats 1, la radio di Apple Music. Trionfano le star dell'hip-hip.

il meglio di beats 1 2016

Dopo la classifica annuale di Spotify, ora anche Apple ha pubblicato online una playlist delle 50 canzoni più trasmesse dalla radio di Apple Music, Beats 1, nell’anno 2016: durante uno speciale presentato da Zane Lowe, Ebro Darden, e Julie Adenuga è stato presentato l’elenco delle 50 più grandi canzoni dell’anno, oltre ad alcuni spezzoni delle migliori interviste.

“Pensiamo che il 2016 sia stato l’anno migliore di sempre per la nuova musica, così abbiamo compilato una lista dei 50 brani che hanno plasmato il nostro anno. Non c’è una formula perché in Beats 1 le canzoni che amiamo di più sono quelle che riproduciamo di più” hanno detto nello speciale.

Osservando da vicino la lista dei top 50 brani, One Dance di Drake ha dominato la prima posizione (come accaduto su Spotify); in seconda posizione No Problem di Chance the Rapper, mentre Tilted di Christine and The Queens completa la top 3. Altri brani da citare sono sono Fade di Kanye West, Closer di The Chainsmokers, Cheap Thrills di Sia, e Panda di Desiigner.

spot-apple-music-drake
Drake protagonista di Beats 1 nel 2016

Osservando la top 50 di Beats 1 balza subito agli occhi il perché Beats 1 sia stata criticata nel corso del 2016 per essere esageratamente propensa a dedicrte troppo spazio all’hip-hop rispetto ad altri generi musicali, ma probabilmente per Apple questa strategia sta pagando.

Apple ha da poco annunciato che Apple Music ha ora raggiunto 20 milioni di abbonati paganti, rispetto ai 17 milioni di tre mesi fa; il servizio è ancora lontano dai numeri di Spotify ma 20 milioni di abbonati in 17 mesi è certamente un risultato notevole. La lista completa delle prime 50 canzoni mandate in onda su Beats 1 nel 2016 è disponibile a questo link diretto.