fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Belkin Dock Thunderbolt Express, la recensione di Macitynet

Belkin Dock Thunderbolt Express, la recensione di Macitynet

Il Belkin Dock Thunderbolt Express (299,00 euro su Belkin; 303,95 euro su Apple Store203 euro su Amazon)  è un prodotto che desideravamo provare sin da quando è stato inizialmente annunciato. Presentato a gennaio del 2012, la commercializzazione è stata rimandata varie volte ma il dispositivo è da qualche tempo finalmente disponibile e abbiamo avuto modo di provarlo.

Che cos’è il Belkin Dock Thunderbolt Express
La ragione dell’interesse per questo prodotto è presto detta. Si tratta di un accessorio che sfruttando un solo cavo di connessione Thunderbolt permette di avere una porta Gigabit Ethernet, una porta FireWire 800, una porta Thunderbolt per il collegamento in cascata di altre periferiche (fino a cinque altri dispositivi con questa connessione), un’uscita da 3,5mm per cuffia, un ingresso da 3.5mm per l’audio, tre porte USB 3.0 con velocità di trasferimento fino a 2.5Gps.  Anche se è stata cassata, rispetto ai piani iniziali, una porta eSATA siamo di fronte ad una sorta di Sacro Graal delle connessioni, un prodotto che usando una singola porta è in grado, sfruttando la velocità di Thunderbolt (due canali bidirezionali da 10 Gbps, 20 volte di più rispetto ad USB 2.0 e fino a 12 volte più veloci dello standard FireWire 800) e l’agnosticismo del protocollo di comunicazione, di creare una costellazione di periferiche

Come è fatto il Belkin Dock  Thunderbolt Express

Il dock arriva in una confezione bianca e verde; all’interno di questa troviamo il dock vero e proprio e l’alimentatore. Quest’ultimo è abbastanza ingombrante (quanto i classici e tozzi alimentatori dei notebook PC) ma è purtroppo fondamentale per alimentare il dispositivo vista la richiesta di energia per la gestione delle periferiche. Nella confezione purtroppo non è incluso il cavo Thunderbolt così gli utenti che non ne possiedono uno sono costretti ad acquistarlo a parte; su Apple Store quello da 0,5 metri è proposto a 29,00 euro.

Il dispositivo è leggero, con uno chassis in elegante alluminio; la parte più larga è 23cm, è profondo 11cm e l’altezza nella parte più rialzata è 3 cm. Le dimensioni sono insomma generose, ma non era possibile fare diversamente (visto il numero di porte a disposizione) e in ogni caso entra comodamente anche nella borsa di un portatile, a patto di avere spazio a sufficienza per il suo alimentatore e il cavo di collegamento.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,988FansMi piace
93,611FollowerSegui