BigBlue B410, la lampada LED di emergenza con ventosa

Macitynet prova BigBlue B410, una pratica lampada di emergenza LED con sistema di aggancio a ventosa: con ricarica solare, è impermeabile e offre 10.600 mAh anche per ricaricare lo smartphone

BigBlue B410

BigBlue B410 è un curioso accessorio che la nostra redazione ha provato di recente. Si tratta di una lampada LED di emergenza resistente all’acqua e con batteria ricaricabile anche attraverso il pannello solare incorporato. Si aggancia alle superfici lisce tramite ventose oppure si può appendere sfruttando il gancio annesso e grazie alle diverse modalità di lampeggio può funzionare anche come luce di segnalazione in strada o come SOS in montagna. Perché parlarne su Macitynet? Ha anche una presa USB capace di ricaricare perfino un tablet.

BigBlue B410

Com’è fatta

La batteria ha la forma di un parallelepipedo leggermente smussato ai bordi. Misura 12.8 x 6.8 x 6.8 centimetri e pesa 440 grammi, ha quindi un ingombro importante specialmente se si decide di portarla con sè durante un’escursione. Tutta la cassa è realizzata in plastica rigida satinata di buona qualità: da un lato c’è il pannello, di colore bianco, con incassate 6 file da 3 LED (per un totale quindi di 18 LED), in quello adiacente è incassato il pannello solare per la ricarica della batteria interna mentre in ciascuno dei restanti due trovano posto 18 piccole ventose che permettono di stabilizzarla saldamente ad una superficie liscia, eventualmente sostenendone anche il peso quando la si fissa in pannelli verticali come porte e finestre.

Alla base c’è il pulsante On/Off, i LED per conoscere la quantità di energia residua e gli ingressi microUSB e USB, ben protetti da un tappo in gomma, rispettivamente utili per ricaricare la batteria oppure un dispositivo collegato tramite apposito cavo. Dal lato opposto è incassata una maniglia in metallo che ne facilita il trasporto e/o la sistemazione alla cintura o al moschettone di uno zaino.

Come funziona

Per accenderla è sufficiente tenere premuto il tasto On/Off per due secondi: tutti i 18 LED si accenderanno contemporaneamente, emettendo una forte luce bianca capace di illuminare sufficientemente anche una stanza di medie dimensioni, oppure un’autovettura intera parcheggiata in un’area di sosta al buio più completo e ad una distanza di 10 metri dalla lampada.

Con una breve pressione del tasto di accensione si passa dalla modalità a luce continua a quella di emergenza che sostanzialmente suddivide il pannello LED in due metà e le fa lampeggiare alternativamente di bianco e di arancione: si tratta di un’interessante funzione utile ad esempio in caso di emergenza a bordo strada, per aumentare la visibilità e segnalare agli altri conducenti in strada la propria posizione durante – ad esempio – la sostituzione di uno pneumatico.

Con un’altra pressione del tasto On si attiva la terza e ultima modalità, che sostanzialmente lampeggerà con la luce bianca il messaggio S.O.S. in codice morse.

BigBlue B410

Come va

In base alle nostre prove l’autonomia è molto buona: a luce bianca continua, la lampada emette luce per oltre 4 ore consecutive, diminuendo la potenza gradualmente fino a spegnersi nell’ora successiva. La ricarica della batteria interna, da 10.600 mAh, è piuttosto rapida, specialmente se si utilizza un caricatore da 2A: con quest’ultimo l’energia viene ripristinata completamente (da 0% a 100%) in circa 6 ore.

La presa USB in uscita eroga fino a 2A, sufficienti quindi per ricaricare alla giusta potenza anche un tablet.

Conclusioni

Non è la batteria d’emergenza da tenere sempre in tasca e nemmeno la lanterna più comoda che abbiamo provato, ma la forte potenza di illuminazione, il pannello solare incorporato, l’impermeabilità, le ventose, la maniglia, le tre diverse modalità di illuminazione e la presa USB in uscita sono caratteristiche molto interessanti soprattutto in situazioni di emergenza, rendendolo uno strumento da tenere sempre in auto o in casa e da tirare fuori al bisogno, utilizzandola occasionalmente anche durante un’escursione per illuminare l’interno della tenda e ricaricarne la batteria interna durante la giornata successiva sfruttando semplicemente l’energia solare.

Prezzo al pubblico

BigBlue B410 è in vendita su Amazon per 35,99 euro.