Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Billingham Hadley Pro (FiberNyte Black), la recensione di Macitynet.it

Billingham Hadley Pro (FiberNyte Black), la recensione di Macitynet.it

Pubblicità

Per chi ha esperienza e conoscenza di accessori per la fotografia, Billingham è un nome che da diversi anni rappresenta certezza e sicurezza. Fondata da Martin Billingham nel 1973 a Old Hill in Inghilterra l’azienda ha iniziato con la produzione per borse da pesca, ma dopo pochi anni si è evoluta nella realizzazione di borse e valigie per fotografi, studiate per proteggere al meglio l’equipaggiamento fotografico, senza rinunciare al piacere estetico e alla cura dei dettagli. Da anni infatti il marchio Billingham è considerato una delle eccellenze del settore, capace di garantire protezione, stile e soprattutto durata nel tempo, grazie alla cura dei materiali e alla realizzazione “Made in England” dei prodotti.

Macitynet ha provato la borsa della serie Hadley, in particolare il Billingham Hadley Pro realizzato in FibreNyte, versione nera. Il FiberNyte è un materiale realizzato e brevettato da Billingham, pensato per i fotografi professionisti che devono affrontare condizioni atmosferiche anche dure e rigide, come piogge torrenziali, sabbia, neve, ghiaccio o fango. Totalmente impermeabile, è un materiale sintetico il 10% più leggero rispetto alla tela tradizionale e particolarmente resistente agli agenti esterni, capace di garantire quindi il massimo livello di protezione per coloro che desiderano mantenere il proprio equipaggiamento in grande sicurezza. Continuate a leggere per conoscere la nostra prova.

Billingham Hadley Pro Black-12-12

Billingham Hadley Pro: caratteristiche

La linea Hadley comprende borse di dimensione media, pratiche per il quotidiano e potenzialmente ideali come 24/48 ore; in particolare noi abbiamo provato la Hadley Pro, la versione più versatile di questa linea, che consente di trasportare più o meno l’equivalente di una DSLR di dimensioni generose più due obbiettivi contenuti o un obbiettivo più grande; in alternativa due mirrorless con due obbiettivi non troppo ingombranti.

La borsa include una imbottitura sagomata interna, che permette di accomodare l’equipaggiamento al riparo da urti e scossoni. L’imbottitura è della giusta misura, non eccessivamente spessa da occupare troppo spazio ma sufficiente da proteggere il contenuto. Nella confezione sono inclusi anche due separatori orizzontali e due più piccoli, che servono a creare una divisione ulteriore dello spazio; grazie al velcro si possono facilmente posizionare all’interno dell’imbottitura creando gli spazi della dimensione desiderata a proprio piacimento, a seconda di come vorremo organizzare l’interno e di ciò che vorremo sistemarci. Infine l’imbottitura sagomata include anche un coperchio superiore, per una ulteriore protezione, mentre dietro alla stessa, una volta inserita, è possibile alloggiare un dispositivo portatile, come un iPad, un tablet o un laptop fino a 13 pollici di schermo.

L’esterno è particolarmente curato, con finiture di pregio in pelle; sul dorso della Billingham Hadley Pro è disponibile un’impugnatura (assente in altri modelli Hadley) robusta e comoda, per sollevare la borsa. La copertura superiore fodera l’apertura con cura, assicurando l’assenza di infiltrazioni nel caso di pioggia. Per chiudere la Billingham Hadley Pro si utilizzano due fibbie di pelle che vanno ad inserirsi in due appositi perni d’acciaio, che garantiscono la giusta sicurezza nell’apertura ma anche, all’esigenza, un’apertura rapida e veloce una volta indossata. Le fibbie sono montate davanti alle due tasche esterne, sul fronte, che possono essere richiuse con un bottone ad incastro.

Billingham Hadley Pro Black-6-6

A loro volta le due tasche davanti possono essere ridotte nella loro dimensione. agganciandole ad un bottone interno, a seconda di ciò che vorremo trasportare; tipicamente potranno essere particolarmente utili per trasportare un caricabatterie, batterie di riserva, cavi, paraluce per obiettivi, uno smartphone o anche eventualmente un obbiettivo nel caso fosse di piccola dimensione.

All’esterno della Billingham Hadley Pro l’immancabile tracolla, anch’essa realizzata in FiberNyte e con fibbia per regolarne la lunghezza. Dietro una tasca aggiuntiva, con chiusura a cerniera, che può essere utilizzata per portare documenti o oggetti non troppo voluminosi o non di grande spessore, come alcune schede di memoria, chiavette USB, cavi di lunghezze e dimensioni modeste o anche CD o DVD.

La fattura della borsa è accurata sotto ogni punto di vista, con impeccabili finiture in pelle, dalle cuciture alle fibbie, dagli interni all’imbottitura, il tutto unito a resistenza e robustezza; la borsa è sufficientemente leggera e comoda nell’utilizzo, ma trasmette un feeling di resistenza e robustezza, unita ad una praticità effettiva: ne abbiamo testato l’impermeabilità versando un bicchiere d’acqua sul dorso e abbiamo visto con soddisfazione il liquido scivolare lungo la Billingham Hadley Pro in maniera rapida e veloce, lasciando giusto qualche goccia da mandar via scuotendo la borsa o passando la mano.

Billingham Hadley Pro: Conclusione

Non possiamo che consigliare la Billingham Hadley Pro a chiunque sia alla ricerca di una borsa fotografica di qualità, resistente, ma anche curata nei particolari e a suo modo raffinata. Grazie alla sua versatilità, allo spazio disponibile e alla fattura di pregio, le Billingham sono realizzate per durare nel tempo e garantire massima protezione all’equipaggiamento, oltre a donare uno stile inconfondibile.

Uno solo il difetto che possiamo ricondurre a questo prodotto, un difetto relativo e riguarda coloro che desiderano borse e prodotti con una moltitudine di tasche, sotto tasche, cerniere scomparti, scompartini e scompartucci. La Billingham Hadley Pro è ben lontana da questa impostazione: i suoi spazi sono chiari, semplici, estesi e uniformi. Se desiderate avere a disposizione decine di differenti soluzioni per archiviare i vostri oggetti la Billingham Hadley Pro (ma probabilmente la maggior parte delle borse di questa marca) non fa per voi.

Billingham Hadley Pro Black-1-1

Come tutti i prodotti particolarmente curati, il marchio Billingham pretende una spesa al di sopra della media. Nella fattispecie la Billingham Hadley Pro costa circa 200 euro a listino; online è possibile spesso accedere a qualche piccolo sconto, ma solitamente il costo non è mai inferiore ai 190 euro. Il nostro parere è che nel complesso il prodotto valga la spesa, visto non solo lo stile e il design, ma soprattutto la robustezza, l’efficacia e la comodità mostrata dalla Billingham Hadley Pro, realizzata per durare nel tempo.

Per chi fosse interessato, la Billingham Hadley Pro (ed altri prodotti del marchio Billingham) sono disponibili su Amazon seguendo questo link diretto, non solo in FiberNyte ma anche in tela classica.

Pro

– Materiali di eccellente fattura

– Cura nei dettagli di primo livello

– Comoda pratica e versatile, ma anche robusta, resistente e impermeabile


Contro

– Poche tasche per i patiti degli scomparti

– Prezzo adeguato alla qualità

Qui di seguito la nostra galleria di immagini.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Fuori tutto Apple di Amazon, sconti da urlo su MacBook, Apple Watch e iPhone

Amazon sconta massicciamente una lunga serie di prodotti Apple. Ribassi su MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini, iPhone ed Apple Watch fino a quasi il 30%. Ecco tutti i migliori affari selezionati
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità