Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Blitz contro Anonymous, arrestati due hacker nel Nord Italia

Blitz contro Anonymous, arrestati due hacker nel Nord Italia

Il volto anarchico di Anonymous è stato smascherato. Due hacker del gruppo di terroristi della rete vicini all’area anarchica sono stati arrestati durante la notte nel Nord Italia: erano responsabili dell’oscuramento di diversi portali web istituzionali, tra cui alcuni ministeri, e dell’esfiltrazione di dati sensibili e della posta elettronica di moltissimi cittadini. Uno di questi su Twitter era noto come Otherwise e si occupava all’interno del gruppo Anonymous, con la complicità di altri hacktivisti ancora da identificare, degli attacchi alla Polizia di Stato, alla Regione Piemonte e, di recente, al ministero della difesa e alla biglietteria di Expo.

Tradito dal Wi-Fi, a cui si è connesso una sola volta senza fare attenzione alle precauzioni, l’hacker Otherwise – che aveva rivendicato l’attacco online ad Expo su Twitter – è stato individuato dal Servizio centrale della polizia e proprio a causa di questo errore le indagini, condotte dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno portato direttamente a lui e ai suoi complici. L’operazione – chiamata Unmask – incominciata già alcuni mesi fa, ha avuto il suo culmine con il blitz nella notte a Torino, Sondrio, Livorno e Pisa: ha portato oltre all’arresto di due hacker, alla denuncia di un’altra persona per associazione a delinquere finalizzata al danneggiamento di sistemi informatici e di altre due persone per favoreggiamento. Sono ancora in corso perquisizioni. Il volto di Anonymous, tradito da un errore banale per un informatico che ha fatto tremare il web e le istituzioni, ha dunque incominciato a prendere forma.

anonymous otherwise

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità