Home Macity AggiornaMac Boxer, un'€™applicazione per usare tutti i vecchi giochi DOS sul Mac

Boxer, un’€™applicazione per usare tutti i vecchi giochi DOS sul Mac

Boxer è un’applicazione basata su DOSBox, emulatore che simula un PC con processore 286/386 (architettura x86), consentendo l’esecuzione di applicazioni DOS e che consente di avviare i vecchi giochi per MS-DOS sul nostro Mac. Al contrario di altre applicazioni simili, non è necessario modificare file di configurazione o avviare comandi DOS: è sufficiente trascinare con il drag&drop i CD con giochi per avviare per attivare immediatamente l’applicazione desiderata. Se avete nostalgia, potete ridare vita ai vecchi giochi su CD, floppy (se avete un lettore di floppy USB collegato al Mac) o i tanti giochi per MS-DOS scaricabili direttamente dal web.

All’avvio l’applicazione richiede la cartella dove memorizzare i file e se si desiderano attivare le preimpostazioni per alcuni giochi già testati (bellissimi titoli “storici” come Commander Keen 4, Epic Pinball, Ultima Underworld e X-COM: UFO Defense).

Facendo click su “Browse your games” è visualizzato uno scaffale dal quale avviare il gioco desiderato; selezionando “Import a new game” apparirà una finestra nella quale trascinare l’icona del CD MS-DOS per importare il nuovo gioco nello scaffale (al termine dell’importazione il CD originale non è più necessario). L’opzione “Open DOS Prompt” avvia il prompt del DOS consentendo all’utente di avviare manualmente i giochi o eseguire particolari comandi prima dell’avvio.

Dalle Preferenze dell’applicazione è possibile modificare la cartella di default dove memorizzare i giochi, se attivare o no la finestra iniziale, modificare la visualizzazione del display (è anche possibile cambiare l’aspetto o ottenere l’effetto scanline delle vecchie TV).

Le schede video emulate sono le S3, l’Hercules, la CGA/EGA o le VGA. L’applicazione può emulare le schede audio Sound Blaster/Pro/16, la modalità General Midi, la scheda audio Gravis Ultrasound, la vecchia AdLib e periferiche meno conosciute come la SoundSource di Disney. In caso di problemi (es. velocità eccesiva) è possibile richiamare per ogni gioco importato una finestra (“inspector”) dalla quale selezionare la velocità della CPU, del mouse, il framerate, ecc. L’help è semplice e completo e spiega come risolvere eventuali inconvenienti, come importare giochi su più CD e immagini disco scaricate dal web. Anche vari modelli di joystick e gamepad sono supportati.

Boxer è gratuito e lo sviluppatore afferma che è già compatibile con Mac OS X 10.7 Lion.2

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui