Bradiaritmia, Tachicardia… su App Store i consigli per le Cardio Urgenze

Una applicazione per chi lavora nel campo della diagnosi e dell’emergenza medica con suggerimenti per l’intervento nei casi più frequenti di emergenze cardiologiche.

Tra le tipologie più frequenti di emergenze cardiologiche troviamo la fibrillazione atriale parossistica, Flutter atriale, la Tachicardia ventricolare e la infine la Bradiaritmia, salita agli onori delle cronache recenti come diagnosi della morte del capitano della Fiorentina Astori.

La Bradiaritmia è un disturbo nella genesi o nella conduzione dell’impulso elettrico. Si manifesta con basse frequenze cardiache o improvvisa assenza del battito (blocco seno-atriale o arresto sinusale) e può condurre alla morte.

I disturbi legati alla bradiaritmia possono associarsi a sintomi come debolezza, facile faticabilità, capogiro, sincope e la cura nei casi conclamati è l’impianto di un pacemaker definitivo.

L’applicazione Cardio Urgenze permette al medico e ai suoi collaboratori di trovare istantaneamente le informazioni riguardo diagnosi, terapia e gestione delle emergenze indicando anche la posologia e le guide pratiche per la somministrazione di
 Adenosina, Adrenalina, Aminofillina, Atropina, Amiodarone, Flecainide, Esmololo, Lidocaina.

All’interno della app troviamo sia delle flowchart in grado di condurre una serie di test che vi metteranno in grado di analizzare la problematica in corsoche linee guida dedicate a infermieri, tirocinanti, specializzandi, studenti di medicina in modo da renderli sempre piu preparati ad affrontare i casi più disparati ed urgenti.

Nell’ultima versione è stata aggiunta la sezione Chat: per farsi aiutare da altri utenti in tempo reale cosa fare per un caso clinico. Ovviamente tutte le sommistrazioni e le operazioni da compiere sono da svolgere da parte di un medico o sotto la sua stretta supervisione. E’ particolarmente indicata per gli specializzandi o per i medici alle prime esperienze sul campo come utile promemoria.

Si può scaricare sia da App Store al costo di 1,09 Euro che da Play Store.