Nuovo bug sulla Lockscreen di iOS 7 permette di eludere il Codice di Blocco

bug iOS 7 lockscreen

Scoperto un nuovo errore di sistema che permette di accedere ad una applicazione senza necessariamente conoscere il Codice di Blocco. Il bug è attualmente presente su tutti i dispositivi e si raggira in meno di cinque secondi.

Il nuovo iOS 8 sarà disponibile a tutti tra qualche mese ma nell’attesa, a meno che Apple non decida di rilasciare una minor release per l’attuale iOS 7, dovremo convivere con un bug abbastanza grave che permette in sostanza di accedere ad una determinata applicazione anche senza conoscere il codice di blocco.

Questo errore di sistema è stato scoperto dallo YouTuber EverythingApplePro che ha pubblicato un video dimostrativo per far vedere come, in soli cinque secondi, sia possibile bypassare il codice di blocco ed accedere ad una determinata applicazione con estrema semplicità. La nostra redazione ha provato a seguire le indicazioni del ragazzo e conferma la veridicità di quanto detto, tuttavia è bene segnalare che per poter eludere il sistema di blocco è necessario che si presentino contemporaneamente alcune condizioni: in primo luogo è necessario avere una chiamata persa nel Centro Notifiche, inoltre è importante aver bloccato lo schermo con un’applicazione aperta e non aver disabilitato l’accesso al Centro di Controllo dalla Schermata di Blocco (Impostazioni > Centro di Controllo > Accedi da “Blocco schermo”).

Questo fa sì che il bug sia disponibile soltanto in questo particolare caso, riducendo di molto le possibilità di accedere al telefono senza conoscere il codice di blocco. Nell’esempio mostrato nel video, l’utente ha in Centro Notifiche una chiamata persa e, prima di bloccare lo schermo, avvia l’applicazione Messaggi. A quel punto, quando si cerca di sbloccare lo schermo verrà richiesto il codice di blocco ed è qui che si presenta il problema: basterà abilitare la Modalità Aereo dal Centro di Controllo e poi selezionare la chiamata persa dal Centro Notifiche.

Come si denota dal video dimostrativo l’iPhone avvia l’applicazione Messaggi precedentemente aperta e, cliccando sul pulsante “Annulla” nel popup “Devi disabilitare la modalità di uso in aereo per effettuare una chiamata”, si avrà libero accesso a tutte le conversazioni aperte all’interno dell’applicazione. Non si potrà uscire dall’applicazione ed aprirne altre, ma chiunque in questo modo avrà accesso completo all’applicazione precedentemente aperta comprese tutte le sue funzioni: in quella dei messaggi ad esempio si potranno leggere tutte le conversazioni e, disabilitando la modalità aereo, anche inviarne di nuovi.

Il bug funziona con qualsiasi applicazione aperta prima di bloccare lo schermo: nei test abbiamo provato con iBooks scoprendo di riuscire poi a leggere qualsiasi libro, con Immagini visualizzando qualsiasi album ed anche con Telefono effettuando poi nuove chiamate dove, come in Messaggi, è necessario disabilitare la modalità aereo.

[youtube id=”Hg9Vy7XzGZY” width=”620″ height=”360″]

bug iOS 7 lockscreen