fbpx
Home Hi-Tech Windows e PC Bug sicurezza Windows XP, seri rischi per chi ancora lo utilizza

Bug sicurezza Windows XP, seri rischi per chi ancora lo utilizza

Grave Bug sicurezza Windows XP, anzi gravissimo visto che Microsoft, come noto, ha deciso di non rilasciare più aggiornamenti del sistema operativo in assoluto più popolare di tutti i tempi di Redmond.

L’apparizione della nuova vulnerabilità, è confermata da Microsoft e dettagliata in una nota tecnica. La sua portata è enorme sia per la quantità di macchine attaccabili sia perchè consente di eseguire codice in maniera remota e tecnicamente anche di prendere il controllo di una macchina. Il problema colpisce nello specifico Explorer dalla versione 6 alla 11 e può essere portato a termine da un malintenzionato che riesce a convincere qualcuno ad aprire un link via email o instant message.

Microsoft rilascerà un aggiornamento per le versioni di Explorer che girano su Vista, Windows 7 e 8 ma sembra improbabile il rilascio anche per le versioni di Explorer più vecchie che girano in Windows XP che come noto è  uscito dall’8 aprile dal ciclo di supporto di Microsoft. Gli utenti di Internet Explorer 10 e 11 (che girano solo sulle versioni più recenti di Windows) possono proteggersi da questa vulnerabilità, attivando la Modalità Protezione Avanzata del browser, ma il consiglio, per chi può farlo, è passare a un sistema più aggiornato.

Stono state già trovate tracce di attacchi con Explorer che va dalla versione 9 alla 11 che utilizzano una debolezza di Flash per accedere alla memoria del computer dell’utente attaccato.

Per limitare i danni sulle vecchie macchine se proprio non potete fare a meno di XP provate ad utilizzare un browser alternativo e a disattivare in ogni caso Flash.

Bug sicurezza Windows XP

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 230€ su MacBook Pro M1 al prezzo minimo: 1480,90 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 230 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,199FollowerSegui