Calimero, il “pulcino piccolo e nero” che i meno giovani tra i nostri lettori ricorderanno come un protagonista della loro infanzia, si appresta ad invadere il mondo del digitale. Gaumont Animation (ora Alphanim), uno dei principali produttori e distributori Europei di intrattenimento per bambini, ha infatti annunciato un accordo con BulkyPix, che ha numerosissimi giochi su App Store, per il lancio un’app free-to-play Calimero sia per dispositivi iOS che Android.
Calimero, un pulcino nero, creato inizialmente nel 1963 da Nino Pagot, Toni Pagot e Ignazio Colnaghi ebbe una grande popolarità in Italia per essere stato il protagonista di diversi spot pubblicitari di Carosello per AVA Miralanza. In essi Calimero, sfortunatissimo, messo da parte per il suo colore, caratterizzato da un copricapo che era semplicemente un mezzo uovo, viveva varie disavventure, finendo poi in una tinozza dove veniva lavato scoprendo non di essere nero, ma solo sporco. Ma Calimero divenne poi un successo internazionale con 290 episodi di animazione trasmessi in più di 80 paesi, Giappone incluso dove ebbe una enorme popolarità. Quest’anno, in occasione della celebrazione del suo 50 anniversario, la nuova serie animate CGI della Gaumont Animation porterà questo personaggio icona ad un pubblico tutto nuovo di bambini.
Del gioco si sa ancora abbastanza poco. Bulkypix si limita a dire che «l’applicazione avrà la forma di un ambiente di gioco personalizzabile in cui I bambini possano giocare. Alcuni elementi speciali verranno concepiti espressamente per gli adulti che sono cresciuti guardando Calimero»