Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Con Captain Train comprare biglietti del treno è facile e si risparmia il 33%

Con Captain Train comprare biglietti del treno è facile e si risparmia il 33%

Comprare biglietti dei treni con Captain Train è facile, veloce e molto conveniente, come lo sono gli acquisti su Amazon. Invece di impazzire con i siti delle compagnie ferroviarie, tutti diversi tra loro, con orari e coincidenze da incastrare, e la ricerca infinita delle migliori offerte, Captain Train offre una sola interfaccia, una procedura semplicissima che consiste nell’inserire la stazione di arrivo e quella di partenza, con la certezza di ottenere sempre il prezzo più basso possibile. Questo via web o praticamente da qualsiasi disposivo mobile, inclusi iPhone, iPad e Apple Watch.

captain train milano 2
Jean-Daniel Guyot, giovane fondatore e presidente di Captain Train

Grazie alla liberalizzazione del mercato ferroviario e alla diffusione dell’alta velocità, sempre più spesso i treni offrono tariffe più vantaggiose rispetto all’aereo, anche per le tratte più battute, con risparmi che arrivano fino al 33%, oltre al vantaggio di arrivare direttamente in centro. Acquistare biglietti dei treni con Captain Train, via web o con le app disponibili per qualsiasi dispositivo, non implica nessun costo aggiuntivo rispetto all’acquisto nella biglietteria della stazione, in più risulta molto più semplice e veloce. Questo vale per viaggi brevi, ma ancora di più per lunghi tragitti che prevedono cambi e magari anche l’impiego di diverse compagnie, sia in Italia che in tutta Europa.

Anche se è già disponibile da tempo nel nostro Paese, Captain Train si è presentata ufficialmente a media e giornalisti mercoledì 6 aprile a Milano in un evento stampa a cui Macitynet ha partecipato. Come molte startup di successo Captain Train è nata da una esigenza personale del fondatore, quando il giovanissimo Jean-Daniel Guyot si è scontrato con le numerose difficoltà per programmare e acquistare biglietti del treno per un viaggio in Europa.

Ogni compagnia ferroviaria offriva (e offre ancora oggi) un sito diverso, con clausole diverse per cancellazione e rimborso, per i ritardi, orari separati, condizioni per le offerte e così via. “Quando abbiamo cominciato le società ferroviarie non erano disposte ad aprire i loro sistemi – ha spiegato Guyot presente a Milano – Ora è cambiato tutto e sono le compagnie ferroviarie che contattano Captain Train perché permettiamo loro di vendere più biglietti a più persone”.

Da sconosciuta startup nel 2009 la crescita di Captain Train è stata esplosiva: oggi conta 1,5 milioni di utenti registrati in 19 paesi in cui è attiva. In Italia gli utenti sono cresciuti di quasi il 1500% nell’ultimo anno. La ragione è semplice: gli algoritmi e la piattaforma di Captain Train fanno il lavoro “sporco” e difficile al posto dell’utente. Quando immettiamo stazione di partenza e arrivo, Captain Train scandaglia tutti gli orari di tutte le compagnie per coprire il viaggio richiesto, risolvendo in automatico non solo le coincidenze ma anche individuando le migliori offerte possibili in base a orario, giorno, tragitto e confrontando le tariffe di più compagnie se disponibili per la tratta richiesta.

captain train milano 1
A destra Benedetto Levi, country Manager Italy di Captain Train, durante la presentazione a Milano

Nel giro di pochi secondi tutte queste ricerche e analisi sono effettuate nei server di Captain Train: all’utente è mostrato il costo totale del viaggio, le tempistiche e un solo pulsante di acquisto. In pratica con un solo clic è possibile prenotare il posto e ottenere i documenti di viaggio anche per un lungo trasferimento con diversi cambi in Italia e all’estero. Lo stesso vale per la cancellazione e rimborso: l’utente non deve più consultare le condizioni diverse di ogni società: su Captain Train basta un clic per visualizzare le informazioni indispensabili e confermare la cancellazione.

captain train milano 15
Tutti i servizi e i vantaggi di Captain Train sono completamente gratuiti per gli utenti perché il guadagno della società arriva dalle piccole percentuali per ogni biglietto venduto fornite dalle compagnie ferroviarie che grazie a Captain Train riescono a vendere più biglietti che in passato. Nata in Francia Captain Train ora vede l’Italia come il suo secondo mercato principale, grazie alla crescita esplosiva poco sopra riportata: con la sua presentazione ufficiale a Milano, Captain Train lancia anche nello Stivale la nuova offerta per le aziende: servizi centralizzati per pagamenti e acquisti di biglietti, possibilità di memorizzare dati di dipendenti e di interi gruppi che devono viaggiare per lavoro, reportistica e statistiche a fine mese e altro ancora, il tutto a 9 euro al mese oppure a 59 euro per un anno.

“Captain Train è una piattaforma unica nel suo genere, soprattutto se consideriamo che al momento è la sola in Italia che permette di confrontare le soluzioni e le tariffe di Trenitalia e Italo – ha dichiarato Benedetto Levi, country Manager Italy di Captain Train – Considerata la risposta molto positiva che abbiamo avuto finora dal mercato italiano, riteniamo che oggi l’Italia rappresenti per Captain Train il secondo mercato su cui puntare dopo la Francia offrendo la migliore esperienza d’acquisto del settore ferroviario”.

Per privati e aziende che gestiscono direttamente la programmazione dei viaggi e l’acquisto dei biglietti dei treni, Captain Train migliora la vita. Basta osservarne il funzionamento una sola volta o provarlo personalmente: il salto con il passato è un vero abisso a cui nessuno verrebbe mai in mente di tornare indietro. Come dimostrano la sua nascita e il rapido successo Captain Train è un servizio utile, per molti aspetti unico ed è praticamente certo che ne sentiremo parlare ancora per lungo tempo.

L’app Captain Train è gratis per iPhone, iPad e Apple Watch.

captain train milano 16

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità