CarPlay iOS 11, ecco le novità principali

CarPlay iOS 11 porterà con sé numerose novità: ecco le principali che interessano soprattutto le Mappe, che migliora i cambi di corsia e gli itinerari alternativi.

[banner]…[/banner]

L’accoppiata CarPlay e iOS 11 porterà con sé numerose novità, soprattutto legate a nuove funzionalità per Mappe, così da assicurare una guida più sicura all’utente. Ci saranno, però, anche altre modifiche nella progettazione della UI, oltre a ritocchi in alcuni elementi grafici, come i badge di notifica, le barre del segnale cellulare e nuove icone. Ecco come cambierà CarPlay su iOS 11.

Mappe

Tra le prime modifiche quelle che riguardano le Mappe, che guadagna anzitutto una vista migliorata per i cambi corsia, oltre a mostrare il limite di velocità corrente lungo il percorso, e a fornire raccomandazioni in tempo reale sul migliore percorso alternativo da seguire. Questa funzionalità, guida corsia e raccomandazioni alternative di percorso, insieme alla indicazione del limite di velocità, saranno disponibili anche in Mappe per iOS 11.

Quella della indicazione corsia, evidenzia la redazione di iDownloadblog, è tra le novità più meritevoli, perché risolve un problema comune, cioè quello di sbagliare in una svolta, soprattutto quando sussistono più uscite vicine tra loro.

Non disturbare

Non disturbare durante la guida sarà un’altra importante funzionalità di iOS 11, aiutando l’utente a concentrarsi, evitando qualsiasi distrazione derivante dallo smartphone. La funzione silenzierà automaticamente tutti gli avvisi e le notifiche in entrata. Questa funzione salva vita, inoltre, renderà completamente nero lo schermo. Con questa modalità attiva su smartphone, CarPlay risponderà ai messaggi in arrivo dai contatti elencati nella sezione Preferiti dell’app Telefono con un messaggio predefnito, per far loro sapere che si è alla guida e che, dunque, non è possibile rispondere.

Il mittente potrà rispondere al messaggio inviato da CarPlay, così da forzare la consegna dei messaggi tramite CarPlay.

Raccomandazioni in tempo reale

Altra importante novità riguarda le raccomandazioni per percorsi alternativi. Fino ad oggi, CarPlay individua percorsi più brevi con allarmi invisibili. Con iOS 11 questa funzionalità verrà migliorata: le raccomandazioni sul percorso saranno integrate in Mappe e includono modifiche sui tempi di percorrenza in tempo reale, in modo molto simile a quanto avviene su Google Maps.

Badge di notifica

CarPlay supporta ora i badge di notifica per le icone delle app nella Dock. Questi non includeranno i numeri come su iPhone e iPad perché i collegamenti alle app posizionate in verticale sono troppo piccoli. Ad ogni modo, in questo modo si potrà comunque capire se ci sono messaggi, chiamate o altri eventi, senza dover tornare alla schermata Home.

CarPlay su iOS 11 include ulteriori miglioramenti e modifiche, come nuove UI per le app Podcast e Musica, oltre a ingrandire l’icona dell’app attiva all’interno del Dock. Le quattro barrette del segnale cellulare saranno sostituite da cinque puntini, molto più moderni e minimali.

Mancano ancora parecchie settimane alla release definitiva di iOS11, ragion per la quale potrebbe esserci ancora spazio per ulteriori novità, anche su CarPlay.